rotate-mobile
Economia

Dal Gino Lisa di Foggia si torna a volare, 60 passeggeri sull'aereo per Sarajevo

Dallo scalo foggiano si torna a volare grazie all'imprenditore Filippo Guglielmi, a due anni e mezzo dall'ultimo volo della Darwin Foggia-Milano Malpensa. Sessanta i passeggeri a bordo, assenti i politici e le istituzioni

Prima di questa mattina l’ultimo volo dall’aeroporto Gino Lisa risaliva a due anni e mezzo fa: erano le 6.50 del 7 novembre 2011, infatti, quando decollava, con 17 persone a bordo (come 17 aprile 2014), l’aereo della Darwin Foggia-Milano Malpensa. L’ultimo. Oggi, grazie all’imprenditore foggiano Filippo Guglielmi, organizzatore di voli Foggia-Sarajevo (destinazione Medjugorie), dallo scalo foggiano si è tornati a riassaporare il gusto del decollo.

In sessanta, sotto una pioggia battente, intorno alle 7.30, si sono presentati all’unico sportello del check in aperto, per poi salire a bordo dell’Atr 72 della BH Airlines partito con un’ora e 15 minuti di ritardo. Volo bagnato, volo fortunato? Numero 17 a parte, che sia di buon auspicio per il futuro del Gino Lisa, al centro di un dibattito mai domo - condiviso da associazioni, politici e istituzioni - e della campagna elettorale dei nove candidati sindaco di Foggia.

Ma questa mattina non c’erano le istituzioni e i politici, assenti nonostante i proclami e le promesse di impegnarsi per riaprire lo scalo aeroportuale ai voli di linea o ai charter turistici. Proprio ieri, durante la seconda tappa del tour tra i luoghi simbolo di Foggia, l’avv. Luigi Miranda si era espresso così: “Si è verificato un sostanziale boicottaggio di AdP all’iniziativa dell’imprenditore foggiano Filippo Guglielmi, organizzatore di voli da Foggia per Sarajevo (destinazione  Medjugorje ) e che potrà effettuare solo due voli dal Gino Lisa ( il 17 ed il 21 aprile) per poi tornare a fare base all’aeroporto di Pescara".

Gino Lisa, il volo Foggia-Sarajevo del 17 aprile 2014: foto di R. D'Agostino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Gino Lisa di Foggia si torna a volare, 60 passeggeri sull'aereo per Sarajevo

FoggiaToday è in caricamento