rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

La folle notte di Capodanno: spaccate, furti, incendi, atti vandalici e feriti gravi

Il bilancio parziale della notte di San Silvestro a Foggia e i feriti dall'esplosione di petardi in provincia

Decine di cassonetti della spazzatura dati alle fiamme, un 17enne ferito gravemente a una mano dallo scoppio di un petardo, una spaccata riuscita e un'altra tentata, un parco letteralmente vandalizzato e circa quaranta interventi del comando dei vigili del fuoco di via Napoli.

Questo il bilancio, ancora parziale, della folle notte di Capodanno che ha tenuto impegnati gli operatori del 115 e le forze dell'ordine.

In via De Petra, durante i festeggiamenti, ignoti hanno distrutto gli arredi di Parco Ricci, zona Macchia Gialla: sono state fatte saltare in aria le panchine di nuova installazione e i cestini per la spazzatura. In via Annino Gentile ha preso fuoco una tenda da esterno, mentre in via La Torre, zona Comparto Biccari un'auto è stata avvolta e distrutta dalle fiamme.

Infine, un tentativo di furto con spaccata è stato messo a segno in via Menichella: nel mirino dei ladri è finita una rivendita di bibite. Chi ha agito - è stato ricostruito - ha utilizzato una autovettura, utilizzata come 'testa d'ariete' contro la saracinesca dell'attività; quest'ultima, però, ha retto all'urto e i malviventi sono fuggiti a mani vuote. Sarebbe stata messa a segno, invece, la spaccata in un bar di Piazza Carlo Villani. 

Una donna è stata immortalata dalle telecamere dell'osteria 'Terra Arsa' mentre asporta una pianta che decora e abbellisce l'esterno dell'attività (il video). 

Sui canali social non sono mancate le segnalazioni di auto rubate, finanche una portata via all'interno di un garage. 

Sul fronte dei feriti da botti, un 17enne di Foggia - giunto in pronto soccorso con ferite multiple da scoppio alla mano sinistra - ha subito l'asportazione dell'arto superiore per l'esplosione di un petardo. Di trenta giorni la prognosi, salvo complicazioni.

Al Cep, presso la tabaccheria 77, tre ragazzi incappucciati hanno assaltato con un martello il distributore delle sigarette della tabaccheria 77, causando oltre 8mila euro di danni (leggi qui).

Un 47enne di San Severo, dopo aver riportato lesioni multiple alla mano sinistra e di 2º grado al volto, ha subito l'amputazione di quattro dita presso il Policlinico Riuniti. Sempre nella città dei campanili, un'altra persona ha riportato ustioni di secondo grado a una mano e lievi escoriazioni in viso.

A Manfredonia un soggetto è rimasto ferito al labbro superiore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La folle notte di Capodanno: spaccate, furti, incendi, atti vandalici e feriti gravi

FoggiaToday è in caricamento