rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Piazza Umberto Giordano

Prevenzione e contrasto, dalla periferia al centro controlli di Polizia e Municipale

Azioni di contrasto alla prostituzione, all'abusivismo commerciale e alle infrazioni al codice della strada. Stefano Berardino UIL FP: "Armamento non è una priorità". Questura: "Ridotto abusivismo in centro"

Proseguono a tappeto, da oltre un mese a Foggia, i controlli congiunti tra il personale della Questura, i reparti di prevenzione e crimine di Bari e Lecce e il nucleo territoriale della Polizia Municipale, volti al contrasto della prostituzione, dell’abusivismo commerciale e delle infrazioni al codice della strada.

Operazioni di controllo del territorio che rientrano nelle attività di prevenzione e contrasto del 'Pacchetto Sicurezza' presentato dal questore Piernicola Silvis. Ottimi, finora, i risultati ottenuti. Azioni di contrasto in periferie, zona cimitero, viale della Stazione, piazza Giordano, piazza del Lago e piazza Mercato. Numerosi i controlli compiuti anche nei circoli privati.

Complessivamente sono stati sequestrati 1000 supporti audiovisivi, 100 paia contraffatte, 55 giubbotti apparentemente griffati, 25 paia di jeans, 60 maglie contraffatte e 20 borse delle più note marche commerciali, oltre a diverse centinaia etichette di note griffe, quest’ultime rinvenute nel corso di un precedente controllo effettuato all’interno del bagagliaio di un autobus della linea Napoli-Foggia. In via Petrilli è stato scoperto un laboratorio di capi d'abbigliamento e accessori contraffatti.

FOGGIA, VIDEO CONTROLLI POLIZIA E MUNICIPALE

Polizia e Municipale sequestrano materiale contraffatto: le foto

Così la Questura di Foggia: "Si registra che, in conseguenza dei servizi preventivi in argomento, l’abusivismo commerciale nelle zone centrali del capoluogo si è sensibilmente ridotto. Si esprime, inoltre, vivo compiacimento per l’importante apporto che la Polizia Municipale di Foggia, da settimane, fornisce quotidianamente ai servizi".

Contattato telefonicamente, Stefano Berardino, sindacalista e segretario provinciale della UIL FP, ha così commentato: “Il lavoro svolto in sinergia sta producendo ottimi risultati. Lavorare a contatto con la Polizia di Stato ci fa capire il grado d’ importanza che rivestono queste azioni per la collettività, in servizi che durano fino alle due di notte”. Berardino conclude: “Voglio precisare che non siamo armati e che questi controlli dimostrano come l’armamento della polizia municipale non sia una priorità. Avremmo bisogno, invece, di più di radio e dei contratti full time per 50 vigili urbani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e contrasto, dalla periferia al centro controlli di Polizia e Municipale

FoggiaToday è in caricamento