Forno a microonde: è rischioso per la salute?

Uno degli accessori da cucina più usati e da sempre oggetto di pareri discordanti. Il forno a microonde è dannoso oppure no? Scopriamolo insieme

Il forno a microonde rientra fra gli elettrodomestici più usati e presenti nelle case degli italiani.

Ormai da oltre vent'anni viene utilizzato per riscaldare gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole; ma come funziona questo accessorio da cucina? Il forno a microonde scalda tramite l'interazione tra particelle di grassi e acqua dei cibi e i campi elettromagnetici che si formano dalle radiazioni propagate dal forno stesso.

Il forno a microonde fa male oppure no?

Fino a qualche tempo fa si riteneva che il forno a microonde fosse dannoso per la nostra salute; oggi, invece, è stato dimostrato che le radiazioni emesse dall'elettrodomestico non provacano nessun effetto collaterale sul nostro organismo, in quanto non vanno a intaccare il nostro DNA.

Sì, perché le radiazioni del forno a microonde non vanno assolutamente confuse con quelle che possono causare tumori e mutazioni genetiche; quindi, le radiazioni in questo caso non sono nocive, sono troppo basse e non ionizzanti.

Ma quali sono i rischi? Chi utilizza questo accessorio da cucina può incorrere più facilmente in intossicazioni o infezioni, in quanto le temperature del forno a microonde non riescono a eliminare eventuali batteri e germi presenti in alcuni alimenti crudi, come carne e pesce.

I vantaggi del forno a microonde

L'uso del forno a microonde ha anche diversi aspetti positivi, come: 

  • lo scongelamento degli alimenti surgelati (se si scongela a temperatura ambiente c'è il rischio che la parte interna resti congelata, quella esterna si scongeli e quindi ci possano essere reazioni chimiche di alterazione);

  • mantiene il valore nutrizionale dei cibi freschi (tale valore si abbassa con la cottura classica, dove si raggiungono temperature più alte).

Se avete bisogno di un forno a microonde, ecco dove acquistarlo a Foggia: 

Euronics Foggia - Centro Commerciale Mongoli in Viale degli Aviatori

MediaWorld in Strada Provinciale 76

Euronics Foggia Villaggio Artigiani in Viale degli Artigiani, 20/22

Euronics Point in Via Emilio Perrone, 23

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Incredibile al carcere di Foggia, detenuto telefona ai carabinieri dalla cella: "Siamo al ridicolo"

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

  • "Addio Costanzo", il dirigente medico del Pronto Soccorso sempre al servizio dei pazienti: "Era un professionista esemplare"

  • Ingerisce droga, neonata in coma a Foggia: "Monitoriamo parametri vitali, situazione stazionaria"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento