Come tornare in forma dopo il parto, consigli per tutte le neomamme

Dimagrire dopo il parto può sembrare difficile, ma bastano pochi accorgimenti e uno stile di vita attivo per ritornare in forma

Foto: @Pexels

Ritrovare la forma e dimagrire dopo la gravidanza è un percorso che richiede tempo e pazienza. Nelle primissime settimane post-parto, infatti, è normale avere i muscoli addominali rilassati e vedere la pelle priva di tono, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi perché con l’allenamento e una dieta sana e bilanciata si può tornare in forma.

Innanzitutto, è bene sottolineare che alcuni dei chili in eccesso vengono persi spontaneamente subito dopo aver partorito e anche con l’allattamento.

Ecco alcuni consigli utili per ritornare in forma.

Un po’ di movimento

Sia in gravidanza sia nel periodo post parto è importante fare un po’ di movimento. Se si ha il permesso del proprio ginecologo, non ci sono controindicazioni riguardo lo sport durante e subito dopo il periodo di gestazione. L'importante è svolgere un’attività a basso impatto, senza fare sforzi eccessivi; anche la semplice camminata di soli 20 o 40 minuti all’aria aperta può essere utile per sentirsi in forma e ridurre stress e fatica.

Allenamento a casa

Se hai poco tempo per la palestra o per gli sport all’aria aperta puoi sempre allenarti a casa, anche insieme al tuo bebè. Ad esempio vi sono tantissimi esercizi che si possono svolgere in totale sicurezza con il bambino nel marsupio o addirittura nella carrozzina. Un modo simpatico e divertente per condividere del tempo insieme.

Alimentazione sana ed equilibrata

Di pari passo con l’attività sportiva c’è l’alimentazione che, sia in gravidanza sia post parto, deve essere bilanciata, sana e variegata.

La dieta mediterranea è la più indicata per la neomamma che vuole ritrovare la linea. Quindi, via libera a carne, pesce, pasta e pane, verdure e cereali; sono da evitare, invece, tutti i cibi carichi di zuccheri e processati, come merendine e salumi.

Anche l’acqua è fondamentale perché aiuta a perdere peso, a eliminare la cellulite e la ritenzione e, soprattutto, favorisce la produzione di latte, importantissimo per la neomamma e il bambino.

Ascolta sempre il corpo

Rimettersi in forma dopo la gravidanza è l’obiettivo di tutte le donne, ma è importante non esagerare e ascoltare sempre il proprio corpo, perché il benessere del bambino è strettamente collegato alla salute della mamma.

Un buon modo per non affaticarsi e ridurre lo stress è concedersi del riposo durante l’arco della giornata per recuperare le energie, oppure ritagliarsi dei momenti per se stessi durante i quali dedicarsi alle proprie passioni, come una passeggiata, la lettura di un libro o semplicemente un film e una chiacchierata con un’amica.

Rimettersi in forma dopo il parto: dietologi e nutrizionisti a Foggia

Tarallo Dottori Vittorio e Marina in Viale degli Aviatori, 112

Dottoressa Dora Cocumazzi Biologa e Nutrizionista in Via Napoli, 7

Dottoressa Paola D’Ambrosio in Via Vincenzo Ferraro, 23

Medico Dietologo Finaldi Antonio in Piazza San Francesco, 6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento