Spuntino, come mangiare sano senza ingrassare

Spuntino di metà giornata o spuntino di mezzanotte, è difficile rinunciare a mangiare tra un pasto e l'altro. Per evitare di arrivare all'ora di pranzo o cena affamati ecco alcune regole per uno spuntino sano ed equilibrato

Avere un regime alimentare sano ed equilibrato è fondamentale per non avere problemi di salute, un compito fondamentale viene affidato ai pasti. Colazione, pranzo e cena devono essere in grado di contenere i tre principali macro-nutrienti, carboidrati, proteine e grassi. 

Un ruolo importante all'interno dell'alimentazione lo hanno gli spuntini. Sia che si segua una dieta del nutrizionista sia che si vuole mantenere la linea, il pasto a metà mattinata o pomeriggio serve a regolarizzare l'assunzione del cibo e non farci arrivare affamati all'ora di pranzo o cena. 

Nonostante il territorio di Foggia regala cibi tipici della cucina mediterranea, sani e biologici, spesso siamo tentati di ripiegare su snack e prodotti ipocalorici che mettono a rischio il nostro benessere ed equilibrio alimentare. Oltre ad optare per una soluzione naturale vediamone i benefici.

I benefici dello spuntino

Anche se da molti lo spuntino viene visto negativamente, causa dell'aumento di peso e controproducente per la nostra salute, in realtà decidere di fare mangiare tra un pasto e l'altro ha dei benefici:

  • ci permette di arrivare a pranzo o cena non troppo affamati, in questo modo riusciremo a fare un pasto equilibrato ed eviteremo di assumere troppe calorie tutte insieme;
  • ogni attività che svolgiamo richiede un certo dispendio di energie, fare lo spuntino ci aiuta a compensare il calo dell'attenzione, soprattutto quando siamo a dieta;
  • lo spuntino può essere usato come l'occasione giusta per mangiare quegli alimenti che per mancanza di tempo non siamo riusciti ad assumere nell'arco della giornata. 
     

I vantaggi degli spuntini sono diversi, per renderli davvero efficaci dobbiamo scegliere gli prodotti sani ed equilibrati, vediamo quali cibi assumere.

Gli alimenti per uno spuntino sano ed equilibrato

Yogurt cremoso o yogurt greco. Quello magro o greco è la scelta ideale se si vuole fare uno spuntino leggero, in grado di spezzare la fame, a soprattutto pieno di nutrienti. Ricco di calcio, proteine e sali minerali, lo yogurt ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Siete intolleranti al lattosio? Grazie alla flora microbica dello yogurt, composta dal Lactobacillus Thermophilus e dallo Streptococco Bulgaricus producono l'enzima lattasi responsabile dell'idrolisi dello zucchero del latte, rendono nella maggior parte dei casi lo yogurt digeribile

Succo di frutta. Rinunciando a quelli commerciali con una percentuale di frutta bassa che va dal 50% al 12% ma con un'alta percentuale di  zuccheri, meglio optare per quello con il 100% di frutta. In questo caso la soluzione ideale è la centrifuga o la spremuta di frutta di stagione. 

Macedonia di frutta. La frutta non può mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Per avere i giusti nutrimenti possiamo decidere di preparare un mix di frutta fresca di diverso colore. Infatti, ogni colore corrisponde ad un diverso nutriente in grado di regalare benefici nutrizionali al nostro corpo. 

Cioccolato fondente. Lo spauracchio di tutte le diete in realtà può diventare un ottimo spuntino se consumato in modo ponderato. Un quadratino di cioccolato fondente all'80% ci aiuta a migliorare l'umore, a darci il giusto carico di energia e a gratificarci.

Tè verde.  Anche se meno diffuso rispetto al classico tè nero, poco alla volta sta conquistando il mercato occidentale. Dotato di proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro. L'abbinamento perfetto è con le fette biscottate integrali e un velo di marmellata. 

Barretta ai cerealiConsiderate uno snack pratico, veloce e sano, possono essere ricchi di nutrienti, ma devono essere assunti con parsimonia. Prima di sceglierli dobbiamo fare attenzione alla lista degli ingredienti. Se proprio non riusciamo a rinunciarci una valida alternativa è quella di prepararle direttamente a casa, selezionando ingredienti sani per un risultato equilibrato. 

Pane tostato e bresaola. Se a pranzo non siamo riusciti ad assumere la nostra razione di carboidrati, allora possiamo pensare di fare uno spuntino con il pane tostato. Oltre alle comuni farine, possiamo provare quello realizzato farina integrale, di segale o kamut per trarne i maggiori benefici. Come accompagnamento il salume più indicato è la bresaola. Povera di grassi è ricca di proteine, ferro e vitamine minerali, crea il perfetto spuntino pomeridiano. 

Pop corn. Per uno spuntino sano e ipocalorico i pop corn sono la scelta ideale. Fatti in casa poi sono irrinunciabili, bastano 25 gr di mais per ottenere 120 grammi di pop corn, con poco olio e sale ci forniranno solo 88 calorie, ma ci aiuteranno a spezzare la fame. 

Semi e frutta secca. Sempre più diffusa la frutta secca si divide in quella con guscio formata da mandorle, noci, nocciole, anacardi e quella disidratata come uva passa, albicocche, datteri. Bastano 30 grammi di semi e frutta secca oleosa o 50 grammi di semi e frutta secca disidratata abbinati ad un frutto fresco e avremo uno spuntino sano ed equilibrato. 

Spuntini da evitare

Anche se invitanti e appetitosi è meglio tenerci a debita distanza da barrette o snack dietetici, perchè ricchi di additivi e costosi. Lo stesso vale per patatine, salatini che non aiutano a dimagrire. 

Pronti per uno spuntino equilibrato? Non vi resta che consultare un nutrizionista e mangiare ingredienti gustosi e sani.

Come fare uno spuntino sano e gustoso

Nutrizionisti a Foggia e provincia

Dott.ssa Dora, Stefania Cocumazzi​ in Via Napoli, 7​

Dott.ssa Stefania Gallucci in Via Miranda, 8

Dott.ssa Antonella Stallone in Via Paolo Telesforo,56

Dott.ssa D'Ambrosio in Via Vincenzo Ferraro, 23

Dottori Tarallo Vittorio e Marina in Viale degli Aviatori, 112

Dr. Sergio Valerio in Via Evemero Nardella, 4

Dr. Finaldi Antonio in Piazza San Francesco, 6

Dott.ssa Settimia Anna Altamura in Via Santa Lucia, 40 Lucera

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Rara e dubbia presentazione clinica" del nascituro. La direzione del 'Riuniti' precisa: "Nessun abbaglio, adottata la corretta procedura"

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente stradale a Foggia, scontro frontale tra due auto in viale Fortore: cinque feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento