Talloni screpolati: cause e rimedi per piedi a prova di estate

I talloni screpolati oltre a essere antiestetici sono anche dolorosi. Scopriamo come prendersene cura ed effettuare una pedicure efficace e fai da te

I talloni screpolati sono uno dei problemi estetici più comuni e diffusi, che con l’estate alle porte non è più possibile trascurare.

Quindi, se si vogliono finalmente indossare le scarpe aperte e i sandali, che fino a ieri erano riposti nell’angolo più remoto della scarpiera, è bene prendersi cura anche dei piedi. Come? Con una bella pedicure, in modo da eliminare gli antiestetici talloni screpolati.

Le cause dei talloni screpolati

I talloni screpolati possono avere diverse cause, dalle più banali come lo sfregamento continuo con le scarpe, a quelle più serie come diabete, psoriasi e disturbi ormonali.

Tra le cause più comuni troviamo il caldo e la sabbia che sfregando contro la pelle possono provocare screpolature e secchezza; mentre, tra le cause di carattere medico segnaliamo il diabete, disturbi ormonali, psoriasi, piede piatto e sovrappeso.

Oltre alla secchezza della pelle, se trascurati i talloni screpolati possono scaturire in spaccature e tagli profondi.

Rimedi ai talloni screpolati

Per eliminare questo problema è opportuno fare la pedicure dall’estetista o a casa. Vediamo come fare la pedicure da soli.

Si inizia con il classico pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato, al quale si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere.

Dopo aver ammorbidito tutta la parte, bisogna asciugarla delicatamente con un panno per poi procedere con la pietra pomice, che servirà a eliminare la pelle secca e le cellule morte. Per concludere la pedicure fai da te a casa si può massaggiare il piede con una crema nutriente e idratante.

Per evitare il ripetersi di questo problema, si consiglia di effettuare il trattamento almeno una volta al mese in combinazione con una maschera e uno scrub specifico per piedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Ultima ora: rinvenuto cadavere di un uomo

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

  • Francesco è "grave ma stabile", altre ferite compatibili con un'arma da taglio: è caccia agli autori della violenta rapina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento