Olio di rosa mosqueta: cos'è, come si usa e quali sono le proprietà

Come usare l'olio di rosa mosqueta, un prodotto cosmetico dalle grandi proprietà per la salute e il benessere della pelle

L’olio di rosa mosqueta è un prodotto naturale molto diffuso in ambito cosmetico e si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della Rosa rubiginosa.

La sua funzione principale è quella di attivo antirughe, grazie all'alto contentuto di acidi grassi e vitamine A ed E, dalla profonda azione idratante, elasticizzante ed emolliente.

Scopriamo tutte le proprità di questo olio naturale.

1. Antirughe

L'olio di rosa mosqueta è un potente antirughe perché contiene acidi grassi e vitamine antiossidanti.

Può essere utilizzato puro oppure in combinazione con una crema specifica; questo prodotto se usato costantemente riduce visibilmente le rughe e migliora la grana della pelle, rendendola più luminosa ed elastica.

2. Cicatrizzante

L'olio di rosa mosqueta ha proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, grazie alla presenza della vitamina A e del retinolo. Questo prodotto favorisce la cicatrizzazione, migliora la struttura della pelle e uniforma l'incarnato.

3. Anti acne

Questo olio naturale è ottimo da usare contro le acne e le imperfezioni cutanee, perché le vitamine A ed E in esso contenuto aiutano a rigenerare l'epidermide. Si può applicare da solo direttamente sui brufoli, oppure insieme a degli oli essenziali come il tea tree dal potere antisettico.

4. Lenitivo

L'olio di rosa mosqueta ha proprietà lenitive, protegge e calma la pelle sensibile e arrossata. E' perfetto da applicare in caso di ustioni provocate da una eccessiva esposizione ai raggi del sole, perché dona un'immediata sensazione di sollievo. 

5. Rassodante naturale

L'olio di rosa mosqueta grazie alle sue proprietà emollienti ed elasticizzanti dona vigore alla pelle, rendendola soda e tonica se usato costantemente e, soprattutto, se associato a una dieta sana ed equilibrata e a uno stile di vita attivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte l'estate "strana" della Puglia: spiagge aperte da lunedì 25 maggio. Dal 1 luglio obbligo di apertura degli stabilimenti

  • Un regalo di nozze agli sposi dalla Regione Puglia: "Se non rimandate il matrimonio all'anno prossimo"

  • Tragedia a Manfredonia: auto in mare, morta donna

  • Straordinario traguardo in Puglia: dal tampone di paziente foggiano isolato e sequenziato genoma di due virus Sars Cov 2

  • Tragico incidente stradale sulla 'Adriatica': morto operaio foggiano, il terribile schianto contro un albero

  • Paura in un negozio di abbigliamento: titolare reagisce ai banditi armati, ferito alla testa nella colluttazione

Torna su
FoggiaToday è in caricamento