I 5 cibi per eliminare la pancetta

L'alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Scopriamo come eliminare e sgonfiare la pancia a tavola

Mantenersi in forma, avere uno stile di vita attivo e seguire un regime alimentare sano e bilanciato sono i requisiti fondamentali per stare bene sia fisicamente sia psicologicamente.

E' stato dimostrato, infatti, che mangiare bene e praticare costantemente attività sportiva fa sentire più energici, vitali e, soprattutto, rallenta il processo di invecchiamento cellulare.

Quindi, per la nostra salute è bene seguire per 365 giorni e non solo in estate, una dieta bilanciata e ricca di tutti i macronutrienti.

In tema di alimentazione, oggi vogliamo mostrarvi i 5 alimenti in grado di sgonfiare ed eliminare la sensazione di gonfiore addominale, ossia la cosiddetta "pancetta".

1. Finocchio

Il finocchio è uno degli ortaggi più ricchi di acqua e, per tale ragione, è ottimo per sgonfiare la pancia, stimolare la diuresi e contrastare il meteorismo. Il nostro consiglio è di consumare il finocchio lontano dai pasti, in modo da non eccedere con la quantità di fibre e, soprattutto, per concedersi uno spuntino salutare e saziante.

2. Pesce ricco di Omega3

Tra gli alimenti efficaci a sgonfiare la pancia c'è il pesce, meglio se ricco di Omega3, detti anche "grassi buoni", come sgombro, salmone, alici, sarde etc.. Questi cibi sono anche ricchi di proteine, che aumentano il senso di sazietà e, di conseguenza, aiutano a perdere peso e a mangiare in modo più equilibrato.

3. Yogurt 

Lo yogurt è un ottimo alleato per contrastare il gonfiore addominale, perché ricco di fermenti lattici che riequilibrano la flora intestinale e mantengono attivo l'intestino. 

4. Infusi e tisane

Oltre al cibo, non bisogna dimenticare gli infusi che oltre a idratare il corpo dall'interno, favoriscono il drenaggio dei liquidi. Noi vi consigliamo di optare per infusi e tisane dall'effetto drenante e digestivo, come quelli a base di finocchio, tarassaco, menta piperita, liquirizia e alloro. 

5. Cereali integrali

I carboidrati al contrario di quello che si pensa non devono assolutamente mancare all'interno di un regime alimentare sano ed equilibrato. Ovviamente, per sgonfiare la pancia è bene optare per pasta, cereali e pane integrali, in quanto ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale.

Per eliminare l'antiestetica pancetta vi sono anche alcuni cibi da evitare:

  • alimenti confezionati ricchi di zuccheri
  • fritture e insaccati
  • caramelle e chewing-gum ricchi di dolcificanti e aspartame che possono causare meteorismo
  • bibite gassate
  • succhi di frutta
  • alcolici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta il suicidio, sospeso nel vuoto tra il balcone e l'asfalto perde i sensi: figlio, vicino, carabinieri e 115 gli salvano la vita

  • Attimi di tensione al Grandapulia, migranti minacciano di "bloccare il Natale": cariche della polizia e lanci di pietre

  • Inseguimento da film nel Foggiano: fuga a folle velocità tra la nebbia per 40 km, volanti speronate e sul finale lo schianto

  • Presa la banda foggiana che assaltava i bancomat: tre colpi in 20 giorni, quattro arresti

  • Assalto armato a un portavalori: paura e fuga, ritrovata la Jeep dei banditi e una targa clonata intestata a un'auto del Foggiano

  • Incidente stradale sulla Statale 89: auto perde il controllo e finisce contro un muro, a bordo tre persone

Torna su
FoggiaToday è in caricamento