rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Fondo sanitario, provincia di Foggia penalizzata: Tutolo si accampa davanti al Consiglio regionale

Davanti alla sede di via Gentile torna la tenda del consigliere regionale lucerino

Torna ad accamparsi davanti alla sede del Consiglio regionale della Puglia Antonio Tutolo. Da domani, lunedì 12 febbraio, a partire dalle 11, piazzerà la sua tenda per protestare a oltranza contro l’attuale sistema di distribuzione dei fondi sanitari tra le varie province pugliesi.

Lo aveva annunciato in settimana e non recede dal suo proposito: “Lì resterò finché i cittadini della provincia di Foggia non avranno le risposte che meritano a proposito della ripartizione del Fondo sanitario regionale”.

In diverse sedute del Consiglio, ha sollecitato “una ripartizione equa, poiché i criteri attuali si basano su dati storici per nulla rispondenti alla realtà dei territori – osserva -. La soluzione che ho prospettato è una riassegnazione in base al numero di abitanti, ma se ne possono trovare altre. Non è possibile che il singolo cittadino dell’area metropolitana di Bari abbia a disposizione per la diagnostica per immagini un budget di 9,9 euro, quello della provincia di Brindisi 6,6 euro; quello della Bat 5,2 euro; quello di Taranto, 8,1 euro; quello di Lecce 8,20 contro quello della Capitanata che ha solo 3,4 euro”.

Il consigliere regionale ed ex sindaco di Lucera le definisce “differenze ingiuste”, che tracciano “una linea di demarcazione tra la vita e la morte delle persone, perché è con quelle risorse che si forniscono servizi sui territori. Da sempre – prosegue - la provincia di Foggia viene massacrata con disparità ingiustificabili che la mortificano e la piazzano per forza di cose agli ultimi posti delle classifiche. Dunque, mi sono stancato di assistere inerme all’ennesimo maltrattamento della Capitanata e ho deciso di protestare ad oltranza. Tutti in Regione sanno che è così da sempre ma nessuno ha mai mosso un dito. I cittadini della Capitanata sono trattati come carne da macello. La loro vita vale meno di quella degli altri. Le liste d'attesa della provincia di Foggia scontano i tempi più lunghi d'Italia, eppure a nessuno frega nulla. Il 21 dicembre scorso, come un rito che si perpetua ogni anno da decenni, è stata firmata l'ennesima delibera, la 1924, che condanna a morte molti cittadini della Capitanata. Una delibera - conclude Tutolo - che è stata votata, come sempre, anche dagli assessori di Foggia presenti in giunta. Caro presidente Emiliano, caro assessore Palese, i cittadini della provincia di Foggia chiedono giustizia e voi avete il dovere di farla”.

Il consigliere regionale non è nuovo a queste forme di protesta. Già nel 2021 si accampò davanti alla Regione per l’umanizzazione delle cure dei malati di Covid. Prima ancora, in segno di protesta, da sindaco, si è incatenato più volte per richiamare l’attenzione delle istituzioni agli altri livelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo sanitario, provincia di Foggia penalizzata: Tutolo si accampa davanti al Consiglio regionale

FoggiaToday è in caricamento