rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014 Immacolata / Viale Michelangelo

Riduzione orari biblioteca provinciale, Miranda: "Struttura da potenziare, non mortificare"

Il candidato sindaco: "L'interruzione dei servizi pomeridiani e la chiusura nel giorno di sabato incideranno profondamente sulla qualità dei servizi, penalizzando i frequentatori che non avranno più un punto di riferimento culturale"

“Si potrà replicare che l’interruzione dell’orario continuato non è la chiusura de “La Magna capitana”, non ne pregiudica la storia, il presente ed il futuro. Ma l’interruzione dei servizi pomeridiani – e la chiusura totale nel giorno di sabato – sono provvedimenti che incidono in maniera profonda sulla qualità dei servizi, penalizzando in particolare gli abituali frequentatori (in maggioranza studenti), che non avranno più un punto di riferimento culturale e fisico".

Sull’argomento, la posizione del candidato sindaco Luigi Miranda è netta: “E’ vero che bisogna far quadrare i conti di Palazzo Dogana, ma davvero non ci sono altri tagli da fare, non ci sono altri risparmi da adottare? Per questo appoggiamo gli studenti, i dipendenti della Biblioteca e gli studiosi che protestano contro questa decisione, e ci sentiamo di chiedere ala Provincia di recedere dalla decisione presa”

Per Miranda, infatti, la città e l’intero territorio possono guardare avanti solo tutelando la Cultura e i suoi contenitori culturali. La riforma delle Province, infatti, affiderà ai Comuni molte funzioni tra le quali, appunto, la gestione degli spazi e contenitori culturali. “L’Amministrazione comunale di Foggia, se avrò l’onore di guidarla, si farà garante della gestione a orario continuato della Biblioteca. Nel frattempo chi di dovere condivida questa riflessione, e sia artefice della ripresa del territorio”.

LA RACCOLTA FIRME CONTRO LO STOP ALL'ORARIO CONTINUATO

“Abbiamo grande stima del Commissario straordinario della Provincia di Foggia, il Prefetto Fabio Costantini, ma non possiamo condividere la deliberazione del 16 aprile scorso, che stabilisce che gli unici servizi provinciali soggetti a turnazione siano la Polizia provinciale e la portineria di Palazzo Dogana e via Telesforo. Questo significa che la Biblioteca provinciale di Foggia sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30, e solo il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, a fronte dell’orario prolungato introdotto nel gennaio del 2002 che ha portato la biblioteca all’avanguardia nell’offerta dei servizi informativi a livello nazionale”.

“La Biblioteca Provinciale di Foggia - è il caso di ricordare - ha una storia lunga 180 anni. Nacque come Biblioteca comunale ospitata nel Municipio di Foggia nel suo “appartamento più nobile”. I fondi della biblioteca comunale furono poi trasferiti, nel 1937, alla Biblioteca provinciale appena istituita. Almeno cinque cambi di sede fino all’attuale collocazione nella struttura di viale Michelangelo, inaugurata nel 1974 e subito guardata a livello nazionale come un modello da seguire, tanto da essere citata nei manuali di biblioteconomia come esempio per le biblioteche di Ente locale".

"Dal 2002 è ente capofila del Sistema bibliotecario provinciale e del Polo foggiano del Servizio Bibliotecario Nazionale. Attualmente questa rete, formata da 62 biblioteche, vede Foggia come punto di riferimento per l’erogazione di una serie di servizi che vanno dall’assistenza informatica, alla costruzione e gestione del catalogo unico, alla formazione e aggiornamento dei bibliotecari del Sistema, al Bibliobus. Una struttura del genere andrebbe sostenuta e potenziata, non mortificata”.

COME FIRMARE LA PETIZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione orari biblioteca provinciale, Miranda: "Struttura da potenziare, non mortificare"

FoggiaToday è in caricamento