rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali, c'è il decreto ufficiale: si vota il 31 ottobre. Venti giorni per individuare i candidati

Con Decreto n.15 del 20 settembre 2018 l'uscente Francesco Miglio ha indetto l'elezione del (solo) presidente della Provincia di Foggia. Istituito anche il seggio elettorale. Consegna candidature 10 e 11 ottobre 2018

Con Decreto n.15 del 20 settembre 2018 il Presidente della Provincia, Francesco Miglio ha indetto per mercoledì 31 ottobre 2018 l'elezione del Presidente della Provincia di Foggia. E’ quanto comunica Palazzo Dogana. Che aggiunge: Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Foggia (Palazzo Dogana) - Sala “Gabriele Consiglio” in Piazza XX settembre n.20.  

L’ente rammenta che “sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale di Foggia in carica. Sono eleggibili a Presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scade nei termini previsti dalla legge (non meno di un anno,ndr); l'elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Il voto è ponderato (ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della Legge n. 56/2014)”.

E ancora: “Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate all'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Foggia con sede in Foggia Piazza XX settembre n.20 (Palazzo Dogana) nei seguenti giorni: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 10 ottobre 2018; dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dell’11 ottobre 2018. L’intero procedimento elettorale resta disciplinato dalle disposizioni di cui alla Circolare del Ministero dell’Interno n.32 del 1 luglio 2014.

Con  Decreto n.16 del 20 settembre 2018 è stato istituito anche il Seggio Elettorale per l'elezione del Presidente della Provincia di Foggia, individuando quale Presidente Romilda Carlucci  funzionario dell’Ente, con incarico di posizione organizzativa e, in qualità di componenti effettivi, i dipendenti Lucia Pellecchia, Giovanni Sica, Sabrina Macchia e quale Segretario Giuseppe Leone.

Nominati anche i componenti supplenti del Seggio Elettorale: Giuseppe Diella funzionario dell’Ente con incarico di posizione organizzativa e il  dipendente Vincenzo Villani,  che dovranno sostituire i componenti effettivi in caso di assenza o impedimento degli stessi”.

Venti giorni di tempo, dunque, per le forze politiche per trovare la quadra. Il centrodestra, come scritto ieri su queste colonne, ha avuto un primo incontro interlocutorio; il centrosinistra – civici paiono viaggiare più a rilento (anche se sottotraccia non mancano movimenti e caminetti). L’elezione, come già notiziato, riguarderà solo il presidente della Provincia; il consiglio provinciale, causa Legge Delrio, andrà a rinnovo a gennaio 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, c'è il decreto ufficiale: si vota il 31 ottobre. Venti giorni per individuare i candidati

FoggiaToday è in caricamento