rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Caporalato, Di Maio atteso a Foggia. Vaccaro. "Raddoppiato il numero di magistrati nel pool investigativo"

Il ministro dovrebbe arrivare in città il 3 settembre. Il procuratore Ludovico Vaccaro all’agenzia Dire spiega le novità in merito al contrasto del caporalato in Capitanata

Come riportato dall’agenzia Dire, il procuratore di Foggia Ludovico Vaccaro ha annunciato di aver raddoppiato il numero di magistrati inseriti nel pool investigativo a contrasto del caporalato”. Vaccaro mantiene alta l’attenzione su un fenomeno che ha visto le forze dell’ordine fare fronte comune, il cui impegno ha portato all’arresto di alcuni caporali nei giorni successivi alla doppia tragedia avvenuta sulle strade della Capitanata: “Dobbiamo sempre stare attenti perché a breve inizierà il taglio dell’uva a cui seguirà la campagna olivicola. Dobbiamo vigilare”.

Alla Dire Vaccaro spiega: “Abbiamo fermato caporali che continuavano a trattare i braccianti stranieri in modo vergognoso. Abbiamo sequestrato furgoni su cui erano stipate persone trattate peggio che animali”. Le operazioni sono avvenute dopo il terribile incidente stradale che nei pressi di Lesina ha provocato la morte di 12 braccianti stranieri, sulla cui dinamica indaga la Procura di Foggia. L'altro filone di indagine è affidato alla Procura di Larino visto in quanto tutte le vittime provenivano da un'azienda con sede a Campomarino: "Continueremo comunque a vigilare per debellare il fenomeno del caporalato” ha rimarcato Vaccaro.

Nel frattempo è ufficiale la notizia della visita in città del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, il 3 settembre prossimo alle 14.30 presso la Prefettura di Foggia. L’arrivo del vicepremier del capoluogo dauno - che farà il punto sulle azoni anti caporalato messe in atto dagli organi istituzionali - fa il paio con quelle di Salvini e del premier Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, Di Maio atteso a Foggia. Vaccaro. "Raddoppiato il numero di magistrati nel pool investigativo"

FoggiaToday è in caricamento