rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Comunali Foggia 2023

Il candidato Ambrosino annuncia querele: "Fedina penale di mio padre è immacolata"

Emanuele Ambrosino, candidato del Movimento 5 Stelle al Consiglio comunale di Foggia, annuncia querela per l'accostamento del padre Vito della cooperativa 'Gli Angeli', con la figura di Roberto Sinesi

Dopo il Movimento 5 Stelle, anche il candidato consigliere dei pentastellati Emanuele Ambrosino, a sostegno di Maria Aida Episcopo, prende carta e penna e fa chiarezza sulla figura del padre Vito. Nei suoi confronti, in premessa, esprime affetto e riconoscenza: "E' stato ed è un grande padre ed un onesto lavoratore: la sua fedina penale è immacolata, non essendo mai stato neppure sottoposto ad un procedimento penale in tutta la sua vita". In buona sostanza, sottolinea, "chi ha scritto che mio padre è stato “socio in affari di Roberto Sinesi” ha dato una notizia falsa e diffamatoria". 

I chiarimenti di Ambrosino

"Mio padre, dal 2003, ha lavorato come dipendente della Cooperativa 'Angeli'. Le società cooperative, secondo la legge, non sono società commerciali. Esse non sono destinate all’investimento dei capitali dei soci e non possono distribuire utili ai medesimi, ma utilizzano esclusivamente la forza lavoro prestata da questi, retribuendoli per il lavoro prestato.

I soci, nelle cooperative, non sono soci in affari ma sono semplici dipendenti che, anziché lavorare per un imprenditore, lavorano per sé stessi costituendosi in cooperative. Quando, nel 2006, il sig. Roberto Sinesi fu assunto come socio-lavoratore della Cooperativa 'Angeli', mio padre era semplicemente un altro socio-lavoratore della stessa cooperativa, come tanti altri.

Quando, nel 2007, furono accertati i fatti illeciti commessi dal sig. Sinesi e da altri due soci della cooperativa, mio padre non fu neppure sfiorato dall’inchiesta che ne accertò, implicitamente, l’assoluta estraneità ai fatti.

Solo in seguito a quei fatti, allontanate immediatamente le persone coinvolte nell’inchiesta giudiziaria, mio padre assunse poteri di gestione nella cooperativa, portandola avanti per quasi 15 anni, in maniera pulita e specchiata, così come dimostra la storia successiva.

Quanto sopra detto sarà da me dimostrato nelle competenti sedi giudiziarie, dove porterò a rispondere i responsabili delle false e infamanti notizie divulgate nei giorni scorsi sui media e organi di stampa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il candidato Ambrosino annuncia querele: "Fedina penale di mio padre è immacolata"

FoggiaToday è in caricamento