rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Foggia pronta a recepire il Piano Casa: “Opportunità unica e nuova per riqualificare gli immobili”

Predisposta la bozza di delibera per l'adozione della legge regionale n.36 del 19 dicembre 2023. Il 15 aprile incontro con la cittadinanza nell'Auditorium Santa Chiara

È pronta la bozza di delibera per l’adozione da parte del Comune di Foggia del ‘Piano Casa’ varato a dicembre dalla Regione Puglia.

Come annunciato due mesi fa dall’assessore all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana Giuseppe Galasso, durante la tappa a Palazzo Dogana del tour del consigliere regionale Fabiano Amati dedicato alla nuova disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia, benché non sia espressamente previsto dalla normativa, l’ente ha inteso avviare un dialogo costruttivo con gli stakeholder e le associazioni professionali per raccogliere contributi e suggerimenti.

Un momento informazione e confronto è stato fissato per il 15 aprile, alle 16, nell’auditorium Santa Chiara. La cittadinanza avrà l'opportunità di esprimere le proprie opinioni e porre domande sull’argomento.

L'amministrazione comunale intendere portare avanti questo processo con trasparenza e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

L’obiettivo è pervenire ad una delibera da portare in Consiglio comunale che sia quanto più possibile foriera di interventi concreti di riqualificazione urbana.

Le linee guida della bozza sono state già illustrate nel corso di un incontro con le commissioni consiliari unificate.

"L’adozione della recente legge regionale - spiega l'assessore Giuseppe Galasso - rappresenta non solo un passaggio indispensabile per poter fruire dei benefici volumetrici previsti, ma anche l’opportunità di poter veder eseguiti in città interventi di riqualificazione edilizia di immobili privati in condizioni di abbandono e vetustà con conseguente miglioramento della qualità edilizia e decoro urbano. L’adozione di questa delibera potrà costituire per tanti un'opportunità unica e nuova per riqualificare, ampliandolo, il proprio immobile, contribuendo a migliorare pezzi di città che versano in stato di abbandono, trasformando l’opportunità di recuperare un immobile privato in occasione di crescita e sviluppo."

La legge regionale numero 36 del 19 dicembre 2023, infatti, si propone di stimolare la riqualificazione degli immobili esistenti attraverso l'implementazione di premialità volumetriche. Queste premialità consentiranno incrementi di volumetria che variano dal 20% al 35%, a seconda delle tipologie di intervento (ampliamento o demolizione/ricostruzione) e della zonizzazione urbanistica dell'area.

Per essere operativa sui territori, l’adozione del provvedimento necessita di un passaggio in Consiglio Comunale, motivo per cui “l’amministrazione Episcopo non ha perso tempo e ha subito messo al lavoro i propri uffici per redigere una delibera che si accompagni anche con quelli che sono gli elaborati di perimetrazione delle aree all’interno delle quali è possibile sviluppare le premialità che la legge regionale prevede per le zone B e C - precisa Galasso -. Per le riqualificazioni si avrà quindi la possibilità di raggiungere un aumento di volumetria del 20% con un massimo di 300 metri cubi, mentre in caso di demolizioni la premialità diventa più importante con il 35% massimo del volume”.

Un aspetto particolarmente innovativo dalla legge regionale è l'inclusione al beneficio delle zone intercluse, identificate per le loro condizioni di forte degrado. Queste aree, spesso trascurate, potrebbero diventare oggetto di interventi mirati di riqualificazione e rigenerazione urbana.

"Il nostro obiettivo è tradurre la legislazione regionale in azioni concrete sul territorio, al fine di migliorare la vita dei cittadini e valorizzare il patrimonio edilizio urbano - continua Galasso -, un’iniziativa che ha raccolto l'entusiasmo dell'amministrazione nel promuovere un cambiamento concreto e positivo per la città”.

Parallelamente a questa iniziativa, il Comune di Foggia, fa sapere l’ingegnere Giuseppe Galasso, sta lavorando su altri progetti urbanistici finalizzati al futuro sviluppo della città. “Tra le altre iniziative in previsione, stiamo portando avanti progetti di miglioramento dei ‘Quartieri Settecenteschi’, interventi di rigenerazione del centro storico e del Villaggio Artigiani, nonché azioni di riqualificazione delle zone limitrofe alla stazione – annuncia -. Tali interventi mirati rappresentano un impegno concreto dell'amministrazione nell'ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia pronta a recepire il Piano Casa: “Opportunità unica e nuova per riqualificare gli immobili”

FoggiaToday è in caricamento