rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

La Lega difende il bonus pugliese per le donne incinte: “Non è un pagamento per convincerle a non abortire”

I salviniani in Consiglio regionale pronti a rilanciare e a chiedere di alzare la soglia degli aiuti economici

“Bene aprire un confronto serio su un tema importante come quello dell’aborto”. Così il gruppo regionale della Lega commenta la delibera proposta dall’assessore al Welfare, Rosa Barone, per introdurre un sostegno dal valore di 5mila euro per le donne in condizioni economiche difficili che scelgono di non interrompere una gravidanza. Delibera che era stata approvata dalla Giunta regionale lunedì scorso, ma che è stata congelata dal presidente Michele Emiliano.

“Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione giusta, quella che prevede di aiutare le donne – sostengono Giacomo Conserva, presidente del gruppo Lega, i colleghi consiglieri Gianni De Blasi, Fabio Romito e il foggiano Joseph Splendido - Non si tratta certo di un mero pagamento per convincerle a non abortire. D’altronde, l’episodio di qualche settimana fa al Mangiagalli e tanti altri avvenuti nel resto del Paese ci restituiscono l’immagine, inaccettabile nel 2023, di un sistema che non funziona e che mette spesso le donne in difficoltà in condizione di credere di non avere alternative a una decisione così grave e devastante. Il presidente Emiliano – concludono i consiglieri – deve avere il coraggio di non cedere alla tentazione del politicamente corretto. Chiederemo, anzi, che la soglia prevista dall’assessore Barone sia aumentata: le istituzioni hanno il dovere di stare accanto alle donne più fragili”.

Sul caso si era espresso ieri anche il leader del partito, Matteo Salvini, e aveva invitato la Regione Puglia di Emiliano a non arrendersi: “Sostenere le donne che decidono di non abortire e quindi aiutare la vita di bambine e bambini è cosa buona e giusta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega difende il bonus pugliese per le donne incinte: “Non è un pagamento per convincerle a non abortire”

FoggiaToday è in caricamento