rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Vico del Gargano

Vico pronta per la festa della Madonna del Carmine con lo Street Food Festival e Marco Carta in concerto

Dal 15 al 19 luglio, la piazza di musica e sapori e il concerto gratuito del cantante cagliaritano

Manca ormai una manciata di ore all’inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine a Vico del Gargano. Da sabato 15 a mercoledì 19 luglio il ‘paese dell’amore’ dedicherà, come da tradizione, quasi una settimana a celebrazioni religiose e civili. Nel programma religioso, spicca la giornata di domenica 16 luglio: alle ore 19, infatti, si terrà la santa messa solenne animata dal Coro dei Carmelitani e da quello inter-parrocchiale di Manfredonia diretto dalla Maestra Raffaella Armillotta. A seguire le vie del paese saranno attraversate dalla solenne processione che porterà la sacra Icona della Madonna del Carmine, e al termine grande spettacolo pirotecnico in piazza San Domenico.

Dal 15 al 17 luglio, si terrà lo ‘Street Food Festival’: ogni giorno, dalle 11 alle 24 piazza Croci sarà animata da musica, spettacoli, giochi e gonfiabili per i bambini, sbandieratori e mascotte. Piatto forte della manifestazione lo street food, con la possibilità per tutti di degustare le tipicità del Gargano. Il 15 luglio, alle 21.30, in piazza Carmine si terrà lo spettacolo musicale degli Absolute Band. Il 16 e il 17 luglio il Complesso Bandistico Città di Lanciano e il Gruppo Bandistico Nardini di Vico del Gargano animeranno le vie del paese ed eseguiranno concerti. Il 19 luglio alle 22, in Piazza Croci ci sarà il concerto gratuito di Marco Carta. Le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine, dopo il concerto, termineranno con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici.

Alla Festa parteciperà anche Adrien Carlozzi, sindaco del comune belga di Marchin dove è presente una comunità di vichesi e con il quale dal 1996 Vico del Gargano ha stretto un gemellaggio. A Marchin, gli emigranti provenienti da Vico del Gargano, negli scorsi decenni, hanno dato vita a una significativa comunità vichese. Attualmente, gli abitanti di Marchin con origini di Vico del Gargano e iscritti all’AIRE, l’Anagrafe per gli Italiani Residenti all’Estero, sono 120. Nella cittadina belga, c’è anche una Rue Vico del Gargano, così come nel ‘paese dell’amore’ esiste in zona 167 una piazza dedicata a Marchin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico pronta per la festa della Madonna del Carmine con lo Street Food Festival e Marco Carta in concerto

FoggiaToday è in caricamento