rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Siccità 2012, Pino Lonigro: “Ora aiutiamo gli agricoltori”

Pino Lonigro, consigliere regionale di Sel: "L'agricoltura, per la Capitanata e per l'intera Puglia, è un settore strategico dell'economia e per questo va aiutata ed incentivata con ogni mezzo"

“Ed ora aiutiamo concretamente gli agricoltori ad ottenere ciò che gli spetta” è il commento del consigliere regionale, Pino Lonigro, alla nota di chiarimento che il ministero delle Politiche Agricole ha inviato all’assessorato regionale all’Agricoltura, in merito alla proroga del credito agrario per le aziende in difficoltà a causa della siccità  prolungata da marzo ad agosto 2012.   Lonigro ricorda come su richiesta dell’assessorato regionale, il 26 marzo il ministero ha inviato un chiarimento sulla proroga delle operazioni di credito agrario, chiarendo che il beneficio, a titolo di solidarietà, può intervenire solo in caso di danni alle produzioni agricole e non alle strutture aziendali. Riguarderebbe, peraltro, tutte le operazioni di credito agrario, sia di miglioramento che di conduzione, nonché tutte le rate in scadenza per l’impresa danneggiata.

Il Ministero avrebbe precisato, inoltre, che la norma lega gli interventi alla ripresa economica e produttiva delle aziende colpite, per questo assicura la reintegrazione economica delle risorse impegnate nella produzione, non ricostituibili per le minori entrate dell’azienda in conseguenza della siccità.  “Gli istituti di credito, quindi ora facciano la loro parte ed applichino le direttive nazionali e regionali, senza perdere ulteriore tempo perché gli agricoltori non possono più attendere. Perciò le banche, dopo i chiarimenti forniti dal Ministero proroghino le rate in scadenza”. Per il consigliere foggiano, il “buon lavoro svolto dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dall’assessore Stefàno, oggi senatore della Repubblica, non deve essere vanificato, per questo mi auguro che la vicenda si possa concludere al più presto, offrendo un aiuto concreto ai tanti agricoltori, che oltre a soffrire una crisi economica gravissima, vengono anche mortificati da calamità atmosferiche che mettono in ginocchio l’intero comparto. L’agricoltura, per la Capitanata e per l’intera Puglia, è un settore strategico dell’economia e per questo va aiutata ed incentivata con ogni mezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità 2012, Pino Lonigro: “Ora aiutiamo gli agricoltori”

FoggiaToday è in caricamento