rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Gentile toglie il “lucchetto” on line agli atti della Sanità: saranno pubblici per 5 anni

La richiesta era stata fatta anche dal consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio, Pino Lonigro: "La trasparenza amministrativa va tutelata, consolidata e, quando è necessaria, perfino imposta"

Il presidente della prima commissione Bilancio, Pino Lonigro, si dice soddisfatto per la presa di posizione dell’assessore alla Salute, Elena Gentile, sulle modalità di pubblicazione sui siti web degli atti di ASL e aziende ospedaliere.

“È una risposta indiretta alla mia interrogazione presentata a maggio, nella quale chiedevo al presidente della giunta regionale e ad Elena Gentile, di conoscere i motivi che inducono i vertici dell’azienda ospedaliera dei Riuniti di Foggia a non rendere accessibili molte delibere e determine dirigenziali. Seppure pubblicate sul sito web, risultano però bloccate da un lucchetto virtuale”.

Il consigliere regionale foggiano aggiunge: “Nell’interrogazione chiesi, altresì, un loro intervento per far cessare tale comportamento inadeguato, che non ci consente di svolgere il nostro ruolo istituzionale di controllo sull’attività amministrativa degli enti.

Nella riunione tenutasi appena qualche giorno fa, l’assessore ha chiesto ai responsabili di ASL, aziende ospedaliere e Irccs pubblici di pubblicare per almeno cinque anni tutti i documenti (delibere, determine, atti e gare d’appalto), con la pubblicazione integrale dei contenuti” aggiunge

“Sarò vigile, affinché la trasparenza amministrativa, da sempre voluta dal governo Vendola, prosegua e venga rafforzata, perché sono convinto assertore che essa rappresenta un principio fondamentale della nostra democrazia. Per questi motivi, la trasparenza amministrativa va tutelata, consolidata e, quando è necessario, perfino imposta” conclude Lonigro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentile toglie il “lucchetto” on line agli atti della Sanità: saranno pubblici per 5 anni

FoggiaToday è in caricamento