Il Comune di Foggia punta sulle periferie: ecco gli interventi candidati a finanziamento

Landella e D’Emilio hanno inviato al Governo il “pacchetto” di interventi per oltre 28 milioni di euro per partecipare al bando finalizzato alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie

La zona Candelaro fotografata dall'alto

Ecco l’elenco degli interventi del corposo dossier ‘Da periferia a periferia’, candidati a finanziamento e trasmessi a Roma. Un pacchetto di interventi da oltre 28 milioni di euro.

ECONOMIA URBANA. Rifunzionalizzazione del mercato di zona “Candelaro”. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 342.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Rifunzionalizzazione del mercato di zona “Cep”. L’ammontare dell’importo dell’intervento  è di 705.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Riqualificazione dell’ingresso del Cimitero comunale – Mercato dei Fiori. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 552.652,20 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 4 mesi. Realizzazione dell’area mercatale denominata “Slow Park” in adiacenza al nuovo Nodo Intermodale. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 2.299.096,19 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 18 mesi.

MOBILITA’ SOSTENIBILE.  Realizzazione di un sistema integrato di connessione dell’asse di via Manfredonia. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 508.584,23 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi. Realizzazione di un sistema di rotatorie in piazza Cavour-via Galliani-corso Roma. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.555.000,00  di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi.

QUALITA’ URBANA. Adeguamento strutturale della Piscina Comunale in via Mazzei. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 2.000.000 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Adeguamento strutturale e la gestione del Teatro Mediterraneo di via Mazzei. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.792.400,97 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Rimodulazione dell’area del rudere dell’ex scuola Manzoni per la realizzazione di una struttura polifunzionale di quartiere. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.100.000 di euro ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 14 mesi.

Recupero funzionale dell’immobile e dell’annessa area di pertinenza di proprietà dell’ARCA Capitanata al Rione dei Preti.  L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.000.000 di euro ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Questo’ultimo progetto prevede un cofinanziamento privato del 50% sull’ammontare complessivo. Riqualificazione dell’impianto sportivo Candelaro-Croci Nord e dell’annesso parcheggio. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 500.000 euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 8 mesi. Realizzazione dell’area a verde attrezzato “Parco della cultura e dello sport”. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.171.013,89 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 3 mesi. Riqualificazione del Campo degli Ulivi. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 600.000 euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica a sostegno del disagio abitativo. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.400.000 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 18 mesi.

SICUREZZA URBANA. Rifunzionalizzazione sede comunale uffici ex Circoscrizione “CEP” per la realizzazione di alloggi temporanei e potenziamento del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.600.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 17 mesi. Rifunzionalizzazione sede comunale uffici ex Annona per la realizzazione di alloggi temporanei e potenziamento del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.375.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 5 mesi.

AZIONI DI SISTEMA. Azioni di smart security-smart mobility-smart economy-smart green (costituzione centrale informatica operativa per la sicurezza urbana, innovazione tecnologica per la mobilità e la sosta, realizzazione piattaforma digitale per il monitoraggio ambientale, potenziamento sistemi di controllo del territorio, implementazioni protezioni contro atti vandalici su reti).L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.200.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 35 mesi. Sperimentazione Trasporto Pubblico Locale a basso impatto ambientale. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 500.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 4 mesi. Azioni di sensibilizzazione coinvolgimento ed accompagnamento al programma. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 250.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 35 mesi. Potenziamento mobilità ciclabile Asse via Obertj-via Petrucci-via Sant’Alfonso de Liguori-viale Manfredi-viale XXIV Maggio-piazza Cavour-via Galliani-via Mazzei-viale Fortore-viale Ofanto-viale Europa. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.100.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla A14 nel Foggiano: morto intrappolato tra le fiamme il conducente di un camion

  • Tragedia alle porte di Foggia: violento schianto contro il muro di una villa, muore 50enne di Orsara

  • Tragedia sfiorata in mare: madre e figlio rischiano di annegare, militare si lancia in acqua e li salva

  • Il tuffo in mare, il malore e la morte: annega a Vieste Rossano Cochis, braccio destro di Vallanzasca detto 'Nanu'

  • Incidente sulla Statale 16, scontro frontale tra due auto: cinque feriti

  • Morsa da un rettile mentre è al lavoro nei campi. Corsa in ospedale per una giovane bracciante: "Era sopraffatta dal dolore"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento