rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Lumiwings annuncia nuove rotte europee, ma dall'aeroporto di Tuzla in Bosnia: "Benvenuti a bordo"

Dall'aeroporto di Tuzla la compagnia questa mattina ha lanciano nuove rotte per Saarbrücken in Germania, Halmstad e Stoccolma in Svezia, Istanbul in Turchia, Maastricht Paesi Bassi ed Esbjer in Danimarca

Lumiwings, la compagnia battente bandiera greca che da più di un anno gestisce e garantisce per conto di Aeroporti di Puglia, i collegamenti da Foggia per Milano, Torino e Mostar (e viceversa), allarga il proprio business in Bosnia-Ergegovina.

Dall'aeroporto di Tuzla, questa mattina l'azienda ha lanciano nuove rotte per Saarbrücken in Germania, Halmstad e Stoccolma in Svezia, Istanbul in Turchia, Maastricht Paesi Bassi ed Esbjer in Danimarca: "Benvenuti a bordo, unisciti a noi per celebrare questi nuovi percorsi e intraprendere esperienze uniche!".

Inevitabile il pensiero dei foggiani sulla possibilità che in futuro Tuzla possa fare da scalo per collegare Foggia con il resto dell'Europa.

Ieri il comitato Vola Gino Lisa, finita nel mirino della Lumiwings per una presunta campagna diffamatoria, ha reso noto il bilancio dei voli che hanno interessato lo scalo foggiano a ottobre pubblicato da Assaeroporti: 83 in tutto, di cui 72 nazionali e 11 internazionali. I passeggeri nel totale sono stati n. 3.786 di cui n. 3.284 per i voli nazionali e n. 419 per i voli internazionali, a cui vanno aggiunti anche i 75 movimenti dovuti all'aviazione generale.

Nello stesso mese dell'anno precedente i voli commerciali, tutti nazionali, furono 36, quelli dell'aviazione generale furono 75 con un dato passeggeri complessivo di 1429, di cui 1394 per i voli nazionali e 35 per i voli dell'aviazione generale.

Con un mese di anticipo rispetto alla fine dell'ano gli aeroporti pugliesi festeggiano il raggiungimento di un traguardo straordinario: sono 9.074.367 i passeggeri che nei primi undici mesi dell’anno sono atterrati e decollati dagli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia.

Ha contribuito in maniera decisiva la crescita del traffico di linea internazionale che con 3.812.672 passeggeri su Bari e Brindisi ha fatto registrare un +19% rispetto al periodo gennaio-novembre del 2022. Nel dettaglio Bari si è attestata a 6.037.884 passeggeri (+4,7%), Brindisi a 2.991347 (+3,8%) e Foggia a 45.136 passeggeri.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile: "Oggi festeggiamo un risultato straordinario in linea con quelli che erano i nostri obiettivi; un risultato centrato nonostante i fattori esterni che stanno condizionando in maniera decisa il nostro settore. Aver raggiunto e superato con largo anticipo questo traguardo, governando con intelligenza e serenità le tante difficoltà, senza mai mettere a rischio il mantenimento dei livelli occupazionali, anzi continuando con decisione da un lato sul programma di assunzioni e formazione e a procedere in maniera equilibrata il piano degli investimenti e degli interventi di ammodernamento e qualificazione di tutti i nostri aeroporti, è segno di grande efficienza e capacità di tutta la struttura di Adp. Per questo il mio sentito ringraziamento va ai colleghi del Consiglio d’Amministrazione, al management di AdP e a tutti i lavoratori, così come alle loro organizzazioni sindacali che abbiamo sempre sentito al nostro fianco. Sentiamo forte il peso della responsabilità che abbiamo per lo sviluppo del nostro tessuto economico e sociale; con la stessa intensità condividiamo e crediamo nella visione strategica del nostro azionista Regione Puglia, degli assessorati ai trasporti, al turismo e allo sviluppo economico, così come dell’intero sistema Puglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumiwings annuncia nuove rotte europee, ma dall'aeroporto di Tuzla in Bosnia: "Benvenuti a bordo"

FoggiaToday è in caricamento