rotate-mobile
Economia Lucera

Juri Galasso lancia S.O.S: "Iniziative forti per salvare il centro storico di Lucera"

Riqualificazione e ripopolamento le parole d'ordine del segretario provinciale della Feneal-Uil. “Passeggiare oggi per il centro storico - spiega - trasmette sensazioni di decadenza e solitudine”

Pochi giorni fa, l’appello dell’onorevole Michele Bordo per salvare il Castello di Lucera dal rischio crollo; oggi un’altra voce di leva a favore del centro federiciano. E’ quella del segretario provinciale della Feneal-Uil, Juri Galasso, che denuncia: "Stiamo assistendo al progressivo sradicamento di uno dei simboli che legavano un territorio ricco di storia e cultura alla sua comunità".

"Quello che un tempo era uno dei luoghi di maggior pregio dell'intera Capitanata, punto di riferimento per turisti provenienti da ogni parte del mondo, è oggi abbandonato a se stesso. Passeggiare oggi per il centro storico di Lucera trasmette forti sensazioni di decadenza e solitudine. È vero che il centro federiciano, negli ultimi anni, ha subito perdite e depotenziamenti delle sue istituzioni più importanti", afferma Galasso che rimarca, però, come "ben prima che questo avvenisse, le politiche urbanistiche implementate nell'ultimo decennio hanno determinato un progressivo svuotamento della città vecchia a vantaggio di nuove aree”.

Risultato finale: Lucera è stata quasi "privata" di una di quelle specificità, il suo centro storico, che la rende unica in Italia e appetibile dal punto di vista turistico". Parola d'ordine per il segretario provinciale è "ripopolamento, che vuol dire più servizi, ma anche sgravi fiscali e un nuovo piano degli orari per gli esercizi commerciali, una maggiore tutela dell'arredo urbano e la riqualificazione dell'esistente". Secondo Galasso "il Consiglio Comunale deve tornare a discutere sui "tempi" della città e di un piano particolareggiato nell'ambito del quale i processi di riqualificazione devono avere un ruolo di primo piano. Dal degrado ci si salva solo con iniziative concrete e di ampio respiro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juri Galasso lancia S.O.S: "Iniziative forti per salvare il centro storico di Lucera"

FoggiaToday è in caricamento