rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Azienda del Foggiano dona un altro 'bonus acquisti' ai dipendenti: "La loro serenità è anche la nostra"

La governance del gruppo industriale 'Stilmarmo' (da sempre impegnato nella valorizzazione della 'Pietra di Apricena' in tutto il mondo) ha deciso di manifestare tutta la propria vicinanza al suo capitale umano, erogando in dicembre "un ulteriore “fringe benefit” di 400 euro

Lo scorso novembre, il gruppo industriale apricenese, con l’operazione 'The Stilmarmo Group loves its Employees' - 'Il Gruppo Stilmarmo ama i suoi Dipendenti' - era salito agli onori delle cronache nazionali ed estere (a parlarne furono anche testate caraibiche e californiane) per aver erogato a tutti i suoi dipendenti un 'bonus acquisti' di 600 euro (misura massima allora consentita dalle legge) contro il “caro vita” e il “caro bollette”. 

"La situazione generale è preoccupante. Anziché migliorare peggiora. Da inizio dicembre lo sconto sulle accise è diminuito. Da 0,25 euro per litro a 0,15 su benzina e gasolio, mentre per il Gpl da 0,085 per kg a 0,051. L’inflazione è galoppante: in Italia è all’11,8%" osserva Alfonso Masselli, responsabile delle relazioni esterne di Stilmarmo, player di spicco internazionale del settore marmifero di Apricena (seconda capitale italiana del marmo, dopo Carrara).

"L’Europa non sembra si stia muovendo con il necessario tempismo. A differenza degli Stati Uniti d’America, che hanno recentemente adottato un max iprovvedimento contro l’inflazione. Speriamo che le dichiarazioni della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sulla necessità di migliorare i quadri normativi sugli aiuti di Stato, si traducano al più presto in fatti concreti. Altrimenti, ci sarà sul serio un’ecatombe di aziende, non solo in Italia ma in tutta Europa. E se saltano le aziende, è finita per tutti" aggiunge Masselli. 

"Come gruppo industriale da sempre immerso nell’economia reale, guardiamo con molta attenzione all’attuale situazione. Le famiglie italiane sono allo stremo e gli aiuti (sovra)nazionali tardano ad arrivare. Riteniamo nostro compito salvaguardare la serenità finanziaria dei nostri dipendenti e di intervenire – nei limiti delle nostre possibilità – sul loro potere d’acquisto. Perché – diciamolo – la loro serenità è la nostra. Specie se si svolgono attività pericolose, come in una cava di marmo o in uno stabilimento industriale. Ma il discorso vale per ogni categoria di lavoratori. Non a caso, nei giorni scorsi, l’università 'La Sapienza' di Roma è scesa in campo contro il “caro bollette”, annunciando di erogare entro fine anno un 'bonus' di 1000 euro al personale tecnico-amministrativo dell’ateneo. E, dal nostro punto di vista, i nostri dipendenti non hanno minore dignità" sottolinea Masselli.

Ragion per cui, la governance del gruppo industriale 'Stilmarmo' (da sempre impegnato nella valorizzazione della 'Pietra di Apricena' in tutto il mondo) ha deciso di manifestare tutta la propria vicinanza al suo capitale umano, erogando in dicembre "un ulteriore “fringe benefit” di 400 euro, che, sommato ai 600 euro già erogati lo scorso novembre, ed in aggiunta ai 258 euro in buoni carburanti come da contratto collettivo di secondo livello, tendenzialmente ripristinerà il necessario potere d’acquisto di tutti i suoi dipendenti, con ricadute positive sugli esercizi commerciali del territorio. Perché la contrazione dei consumi non è mai foriera di buone cose" precisa Masselli.  

L’iniziativa riguarda sia la 'Stilmarmo' che la 'Nar.Marmi' (l’altra società del gruppo pugliese), i cui dipendenti riceveranno nei prossimi giorni un ulteriore “bonus acquisti” di 400 euro (identico, nella tipologia, a quello di 600 euro ricevuto a novembre scorso). Sarà, dunque, immediatamente spendibile in oltre 13mila esercizi commerciali e distributori di carburante sparsi in tutta Italia. "Ed ora l’Europa faccia la sua parte e la faccia in fretta" conclude Masselli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda del Foggiano dona un altro 'bonus acquisti' ai dipendenti: "La loro serenità è anche la nostra"

FoggiaToday è in caricamento