rotate-mobile
Cronaca Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo: sequestrati beni immobili ad Armando Libergolis

Avrebbe indebitamente ottenuto contributi agricoli comunitari per un importo pari a 126mila euro. Due persone denunciate. Il sequestro e' avvenuto a carico di un noto pregiudicato

++ AGGIORNAMENTI: PROSCIOLTI LIBERGOLIS E MOGLIE ++

I finanzieri del comando provinciale di Foggia hanno scoperto che il 36enne Armando Libergolis, esponente di spicco della criminalità organizzata garganica, ha frodato, dal 2005 al 2008, contributi comunitari per circa 126.000 euro; nei confronti dello stesso pregiudicato i finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro “per equivalente”di beni immobili per 170.000 euro.

Le indagini, svolte d’iniziativa a cura del Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia, hanno inizialmente accertato che il noto pregiudicato di Monte Sant’Angelo, già sottoposto a misure di prevenzione personale ed attualmente detenuto per gravi reati, ha ricevuto, senza averne diritto in quanto sottoposto a misura di prevenzione antimafia ,contributi della comunità europea per colture agricole su proprie particelle di terreno.

La frode è statarealizzata grazie alla presentazione all’agenzia per le erogazioni in agricoltura (agea), tramite una persona di fiducia del Libergolis, di documentazione in cui venivano taciute le qualità di detenuto e di sottoposto a misura cautelativa del beneficiario.

Il Libergolis, unitamente al proprio complice sono stati quindi denunciati di finanzieri alla Procura della Repubblica di Foggia per falso e truffa aggravata.

Successivamente, la stessa Procura della repubblica (pp.mm. Dott. Domenico Minardi ed Enrico infante), intervenuta a coordinare le conseguenti indagini, nel condividere l’assunto investigativo, ha richiesto al g.i.p. il sequestro preventivo “per equivalente” di tutti i beni immobili dei due indagati.

Concordando con le risultanze delle indagini, il g.i.p. (dott. Carlo Protano) ha quindi disposto il sequestro preventivo dei beni immobili intestati ai due soggetti, prontamente eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia.

Il valore degli immobili sequestrati, consistenti in quote di particelle di terreno e di fabbricati rurali ed urbani (locali, depositi e appartamenti) nei comuni di Monte Sant’angelo e San GIovanni Rotondo, è stato valutato in circa 170.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Sant’Angelo: sequestrati beni immobili ad Armando Libergolis

FoggiaToday è in caricamento