Svolta sul caso Positano: otto persone rinviate a giudizio per la morte del militare di Foggia

Francesco Saverio Positano è morto il 23 giugno 2010 ad Herat in Afghanistan schiacciato da un Buffalo. Rinviati a giudizio otto soldati, sei per falsa testimonianza e due per omicidio colposo

Francesco Saverio Positano

Otto militari rinviati a giudizio, di cui sei accusati di falsa testimonianza mentre altri due - l'autista e l'ufficiale del plotone - ritenuti responsabili della morte di Francesco Saverio Positano, il caporalmaggiore dell'Esercito Italiano morto il 23 giugno 2010 ad Herat in Afghanistan schiacciato dalla ruota anteriore di un Buffalo.

Mamma Rosa: "Mio figlio è stato abbandonato"

Francesco Saverio Positano era sceso per un controllo, ma il blindato non era stato spento come invece prevede il manuale "Riepilogo delle avvertenze". Le versioni dei testimoni si sono rivelate contrastanti (e diverse tra loro), ad una ricostruzione dei Ris che ha escluso anche l'ipotesi che Positano sia caduto dal mezzo fermo e o che abbia avvertito un malore.

A FoggiaToday, la madre di Positano, Rosa Papagna, oggi conferma che non si fermerà fino a quando non verrà fuori la verità. La chiede da quasi nove anni. Nell'ottobre 2018 il caso del militare di Foggia era stato affrontato da Paolo Trincia. L'inviato de Le Iene aveva indagato sul caso, sui dubbi e sulle ombre emersi in merito alla dinamica che ha provocato il decesso del commilitone. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La piccola Alice non ce l'ha fatta: è morta la bimba di 6 mesi in vacanza con i genitori sul Gargano

  • Scossa di terremoto a Foggia e sul Gargano

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Angelo non ce l'ha fatta: si è spento a 26 anni "un ragazzo fantastico". Due anni fa l'incontro con l'idolo Pippo Inzaghi

  • Attimi di terrore a Vieste: bimba di 6 mesi rischia di morire soffocata, sanitari le salvano la vita

Torna su
FoggiaToday è in caricamento