rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Incidenti stradali Torremaggiore

La Sp 30, dove ogni sera si rischia l'appuntamento con la morte: "Non si vede nulla"

Ieri sera 13 ottobre ennesimo incidente stradale sulla Sp 30 che collega San Severo a Torremaggiore e San Paolo di Civitate

L'incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada provinciale 30 San Severo-Torremaggiore-San Paolo di Civitate - dove un ciclista di nazionalità romena è stato travolto da un'auto - ha riacceso il dibattito sulle condizioni in cui versa l'arteria, che gli automobilisti che ogni giorno la percorrono, definiscono pericolosa per via di una serie di problematiche, a partire dall'illuminazione pubblica insufficiente, o, a dirla tutta, praticamente assente per centinaia di metri di strada. 

C'è chi fa notare di aver rischiato in più occasioni di investire braccianti agricoli a piedi o in bici, anche ad un'andatura moderata: "Camminano senza luci o giubbotti catarifrangenti". Inoltre, aggiunge, "la segnaletica orizzontale è assente". 

Da periferia a periferia, pochi chilometri separano San Severo a Torremaggiore. Tuttavia, ogni sera si rischia l'appuntamento con la morte: "E' una strada buia e orrenda, molto pericolosa, non ci sono nemmeno le strisce che delimitano le due corsie e ai margini di entrambe le carreggiate".

Con cunette a vista e senza guardrail. "Un rettilineo pericolosissimo".

Sul caso si è espresso anche il parroco della parrocchia San Giuseppe Artigiano, don Dino D'Aloia: 

"Ancora un altro grave incidente sulla strada San Severo Torremaggiore. L'ennesimo. Tanti su quella strada hanno perso la vita. Nel frattempo la politica e le istituzioni preposte si sono messe a contare i morti e a rendersi conto che anche su quella strada c'é da fare qualcosa per salvare vite umane? Cosa si sta facendo? Mi domando se anche in questo caso come per la rotatoria all'incrocio tra san Severo e san Paolo ormai vicina alla realizzazione non dobbiamo attivarci come cittadini e andare a rompere le scatole davanti alla Provincia per costringerla a mettere in sicurezza quella strada pericolosa. Cittadini, svegliamoci!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sp 30, dove ogni sera si rischia l'appuntamento con la morte: "Non si vede nulla"

FoggiaToday è in caricamento