rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

La Capitanata piange Costantino Ciavarella, sindaco e medico. Lutto cittadino a San Nicandro: "Siamo sconvolti. Perdiamo un uomo perbene"

Aveva contratto il Covid-19 nell'esercizio della sua attività. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei sindaci di Capitanata

La Capitanata è affranta per la morte di Costantino Ciavarella, medico e sindaco di San Nicandro Garganico. Ciavarella aveva contratto il Covid-19 nelle scorse settimane, nell'esercizio del suo lavoro,  si è arreso al virus dopo 11 giorni di ricovero in rianimazione. 

Interpretando il sentimento di dolore dell'intera cittadinanza, l'amministrazione comunale ha proclamato, nella giornata di oggi, 16 gennaio, il lutto cittadino con bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici e con la chiusura del cimitero a partire dalle 13 (con esclusione di evenutali feretri e rispettivi familiari). "Tutti i cittadini, organizzazioni culturali, sociali e produttive sono invitate ad esprimere in forma autonoma la propria vicinanza al lutto".

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei sindaci di Capitanata,dal mondo della politica e della sanità locale.

"La notizia della morte per Covid del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella, mi addolora tantissimo. Ci lascia un medico, un sindaco, una persona buona, generosa che si è dedicata ai suoi pazienti e ai cittadini con la stessa bontà", commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Un amministratore attento ai bisogni delle persone che ha servito con intelligenza, generosità e lealtà, dimostrando un forte radicamento al territorio ed un profondo amore per la sua gente. Vorrei dedicare a lui questa giornata, vorrei dedicarla a tutti coloro che stanno combattendo questa malattia e ai loro familiari, vorrei dedicarla a tutti gli operatori sanitari che sono al lavoro da mesi e mesi".

"Una brava persona, una grande persona, una buona persona ci ha lasciati, stava guidando il suo paese in questo momento così difficile. Costantino lottava su due fronti, il suo lavoro da medico e il suo impegno politico", scrive il sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo. "Abbiamo condiviso insieme un percorso politico e tanti momenti. Ti ricorderò sempre".

"Oggi l’intera comunità garganica è in lutto per la prematura scomparsa di Costantino Ciavarella, sindaco di San Nicandro Garganico. Persona mite e buona. Un uomo per bene che con garbo e determinazione ha svolto il suo ruolo di sindaco e di medico fino alla fine. Sono sinceramente dispiaciuto e arrabbiato perché questo maledetto Covid si è insinuato nelle nostre vite, nelle nostre comunità, portandosi via donne e uomini, anche nella nostra città", scrive Pierpaolo D'Arienzo, sindaco di Monte Sant'Angelo. "La comunità di San Nicandro Garganico ha perso una guida e una persona di grande valore".

"Ho appena appreso della morte di Costantino Ciavarella, sindaco di San Nicandro Garganico. L'ennesima vittima di questo dannato virus. Sono costernato. Letteralmente, senza parole",  il commento di Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata.

"La notizia della dipartita del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella, mi sconvolge", scrive Francesco Miglio, sindaco di San Severo. "Sindaco e medico, quindi doppiamente in prima linea contro il contagio. Il senso del dovere era in lui più forte di ogni paura. Era una persona mite e cordiale. Tutte le volte che lo ho incontrato si è mostrato sempre pronto e disponibile al confronto". 

"È con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavatella, portato via dall’affetto dei suoi cari e della sua comunità dal Covid-19", scrive Nicola Gatta, sindaco di Candela e presidente della Provincia di Foggia. "Oggi salutiamo una bella persona con la quale, in occasione della riapertura della strada San Nicandro Garganico - San Marco in Lamis, lo scorso ottobre, ho avuto modo di confrontarmi su temi importanti per la crescita dei nostri territori. Il mio pensiero e il mio cordoglio vanno alla sua famiglia e all’intera comunità di San Nicandro Garganico".

"L'amministrazione comunale e la città di Foggia si stringono alla comunità di San Nicandro Garganico per la prematura scomparsa del sindaco Costantino Ciavarella", scrive Franco Landella, sindaco di Foggia. "Medico e amministratore dotato di grande umanità e professionalità, era schierato in prima linea durante l'emergenza sanitaria".

"A nome mio personale e dell'intera comunità apricenese esprimo vicinanza alla nostra 'sorella vicina' San Nicandro Garganico, per la perdita del caro sindaco Costantino Ciavarella. Questo maledetto virus - scrive Antonio Potenza, sindaco di Apricena - ha portato via una persona perbene, un medico esemplare, sempre disponibile verso chi aveva bisogno. Provo tristezza infinita e prego il Signore ogni giorno affinchè passi il prima possibile questo momentaccio".

"La città di Ascoli Satriano esprime il proprio cordoglio per la prematura dipartita del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella. "Persona perbene e cordiale che ha affrontato questa situazione emergenziale senza rispiarmarsi sia come medico che come primo cittadino della sua città, contraendo il Covid 19". L'ho conosciuto personalmente in Prefettura in occasione della prima ondata di questa terribile pandemia", ricorda Vincenzo Sarcone, sindaco di Ascoli Satriano.

"Stamattina sono stato svegliato da una notizia bruttissima, una di quelle che non vorresti ricevere mai. È venuto a mancare un caro collega, persona buona e perbene, Costantino Ciavarella, medico e sindaco di San Nicandro Garganico", scrive scosso Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo. "Dopo aver lottato duramente, ha perso la sua battaglia contro il Covid. A nome di tutta la comunità di San Giovanni Rotondo, esprimo vicinanza alla famiglia e alla città di San Nicandro su cui, sono certo, Costantino continuerà a vegliare".

"Un ottimo sindaco, un medico bravo e scrupoloso fino alla fine. Costantino Ciavarella, primo cittadino di San Nicandro Garganico era una persona che suscitava rispetto e si faceva apprezzare e voler bene", ricorda Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano. "Si era ammalato di Covid-19 visitando un paziente. Dopo tanti giorni di ricovero in ospedale, non ce l'ha fatta e ci ha lasciati. Per la sua città, per i suoi pazienti e per la più vasta comunità del Gargano e della Capitanata si tratta di una perdita molto dolorosa e pesante. Perdiamo un amministratore appassionato e competente. Perdiamo una persona profondamente umana e perbene. Ho avuto il piacere di collaborare con lui in più di un ambito, sempre con la comune visione di uno sviluppo dell'area garganica necessariamente ancorato alla valorizzazione dell'immenso patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio. Esprimo le mie condoglianze e il sincero cordoglio della Comunità Vichese ai suoi familiari e alla cittadinanza di San Nicandro Garganico. Addio Costantino".

"Desidero esprimere, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, le più sentite condoglianze alla Famiglia di Costantino Ciavarella, medico di medicina generale e sindaco di San Nicandro", scrive Alfonso D'Aloiso, sindaco di Poggio Imperiale. "Personalmente mi pregio di aver goduto dell'amicizia di un ottimo collega prima, e di un bravo e lungimirante amministratore in questi ultimi anni. La comunità di Poggio Imperiale si stringe, commossa, alla comunità di San Nicandro, in questo momento così doloroso".

"Esprimo tutto il mio cordoglio alla famiglia ed alla intera comunità di San Nicandro Garganico per la perdita del loro amato sindaco a causa del maledetto Covid-19. Perdiamo una persona di grande umanità, impegnata con determinazione e passione per la crescita della nostra amata terra di Capitanata", scrive Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera. "La sua scomparsa lascia un vuoto doloroso tra gli amministratori di questo territorio, che quotidianamente sono in prima linea nella dura lotta contro la diffusione del Covid 19, anche assumendo rischi personali pur di salvaguardare i propri cittadini".

"Un medico, un professionista, un primo cittadino stimato e che ha saputo lasciare una profonda traccia del suo operato e della sua umanità, incapace di risparmiarsi nel suo doppio impegno sia sul fronte amministrativo che medico, che ha pagato con la vita", ricordano il consigliere regionale Giannicola De Leonardis, il segretario provinciale Giandonato La Salandra, e tutta la famiglia politica di Fratelli d'Italia. "Una grave perdita che ci lascia attoniti, e che priva il territorio di una delle sue figure migliori".

"È una notizia che ci lascia sgomenti e senza parole. Il dottor Ciavarella era un medico di famiglia ed un primo cittadino, dunque un uomo doppiamente in trincea nella lotta alla pandemia. La sua scomparsa allunga purtroppo la lista dei colleghi vittime di un virus che continua ad essere feroce e crudele e ferisce ciascuno di noi, a cominciare dalla comunità di San Nicandro Garganico", commenta Potito Salatto, sia a titolo personale che in rappresentanza del Gruppo Salatto e dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata della Puglia. "Ai suoi parenti e a quanti lo conoscevano e lo stimavano va il mio cordoglio e l’impegno nel proseguire l’azione di contrasto nei confronti del Covid-19. Gli operatori ed il mondo della sanità, ciascuno per il suo ambito di competenza, continueranno ad essere in prima linea, con senso di responsabilità e dedizione. Onorando così il sacrificio del dottor Ciavarella e di tutti i medici che hanno perso la vita in questa guerra contro il virus”.

"Oggi la Capitanata piange il collega Costantino Ciavarella, sindaco di San Nicandro Garganico, morto la scorsa notte di Covid. Era un politico, un primo cittadino, ma prima di tutto un uomo e un medico, che ha contratto il virus da un suo paziente. Perché per un medico vero, quel giuramento di Ippocrate è sacro", commenta Umberto Di Michele, sindaco di Carapelle. "Ogni giorno, sanitari come Costantino mettono a repentaglio la vita propria e della propria famiglia per la salute pubblica, per salvare altre vite. San Nicandro non lo dimenticherà, ma non lo faremo neanche noi dell'amministrazione comunale di Carapelle".

"È  una perdita grave per tutti, per gli amici, per il mondo  politico, per la famiglia, per tutti quelli che gli hanno voluto bene. Ci dicevamo sempre che eravamo troppo buoni per stare in politica, lui era sicuramente una persona buona che amava la sua città e interpretava la politica come servizio, allo stesso modo in cui per anni ha fatto il medico. San Nicandro Garganico perde una persona perbene, certamente di grande onestà. Mi stringo attorno alla famiglia e pongo le più sentite condoglianze”, commenta la deputata del Movimento Cinquestelle Marialuisa Faro. 

"La notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa di Costantino Ciavarella, sindaco di San Nicandro Garganico, ci lascia increduli e pieni di tristezza. Medico sul campo, persona mite e gentile, di lui ricorderò sempre la disponibilità assoluta ed il confronto leale", spiega Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis. "A nome di tutti i sindaci dei comuni facenti parte dell’Ambito del Piano Sociale di Zona, di cui San Marco in Lamis è capofila, esprimo vicinanza alla famiglia per la perdita del loro caro ed a tutta la cittadinanza di San Nicandro Garganico per la perdita di una guida competente e leale. Per tutti noi è la perdita di un caro amico, prima che di un collega". 

"Oggi San Nicandro Garganico è più sola, la comunità, la città ha perso la sua guida. Costantino Ciavarella non era solo il Sindaco e il medico, ma un uomo dalle grandi virtù, onesto, sincero, altruista, al servizio di tutti, un credente, la sua bontà non aveva eguali". Lo ricorda così il consigliere comunale Costantino Valentino Sassano. "Dopo tragica perdita di mio padre, Costantino Ciavarella era la mia guida il mio punto di riferimento, gli volevo veramente bene. Dopo aver abbandonato la politica molti anni fa, avevo deciso di candidarmi come consigliere solo perché il candidato sindaco era lui. Oggi sono addolorato, piango, mi rimangono i bei ricordi di Costantino Ciavarella e i sui insegnamenti, di uomo di fede, buono e altruista, un vero servitore della comunità. Costantino Ciavarella non era solo il sindaco e il medico, ma era l'uomo che amava il prossimo".

La scomparsa di Costantino Ciavarella per covid è una di quelle notizie che addolora non solo la sua comunità, ma chiunque l’abbia conosciuto. Era un medico di famiglia cos? amato e stimato a San Nicandro Garganico che i cittadini nel 2018 lo avevano eletto sindaco. Un professionista dalla grande umanità e un bravo primo cittadino. Ciavarella ha saputo coniugare cos? bene il suo essere medico con l’attività politica che tutti gli volevamo bene. Sono vicino alla sua famiglia e a tutti i sannicandresi”, il cordoglio del co-presidente del Gruppo europeo Ecr-Fratelli d'Italia Raffaele Fitto. 

"Questa mattina ho appreso con immenso dispiacere della prematura scomparsa di Costantino Ciavarella Sindaco di San Nicandro Garganico. Non lo conoscevo personalmente ma so che era un buon medico oltre che sindaco che questo maledetto Covid ha strappato alla sua comunità", commenta Emilio Di Pumpo, sindaco di Torremaggiore. "Sento di dover dimostrare la mia personale vicinanza e quella della nostra Amministrazione alla famiglia e alla comunità di San Nicandro Garganico. Mi auguro di tutto cuore che questo clima di tristezza e dolore causato dal virus possa cessare definitivamente al più presto. Alla comunità garganica il nostro abbraccio virtuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Capitanata piange Costantino Ciavarella, sindaco e medico. Lutto cittadino a San Nicandro: "Siamo sconvolti. Perdiamo un uomo perbene"

FoggiaToday è in caricamento