rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vieste

Invalidità civile, i cittadini di Vieste non saranno più costretti a spostarsi a Rodi

La Asl di Foggia, in accordo con l'Inps, ha accolto le richieste di Nobile Lonigro e dei cittadini

“Non saranno più i cittadini a spostarsi da Vieste a Rodi Garganico per effettuare le visite presso le commissioni di invalidità civile. Sarà ora compito degli operatori garantire il servizio in loco”. È con queste parole che la direzione strategica della ASL FG ha annunciato che presto i cittadini di Vieste potranno essere convocati direttamente presso il proprio comune di residenza per l’accertamento dei benefici previsti dalla normativa vigente in materia di invalidità civile, legge 104 e legge 68/99 e che sarà la commissione di Rodi Garganico (a cui Vieste afferisce) a spostarsi.

In passato, prima dell’informatizzazione delle procedure, la commissione di Rodi Garganico si riuniva saltuariamente a Vieste per permettere ai cittadini di presentarsi a visita senza il disagio dello spostamento. Da oltre un anno e mezzo, però, tutto l’iter procedurale è diventato telematico attraverso un sistema informatico gestito, per quanto di competenza, da Azienda Sanitaria e Inps.

Non essendo Vieste sede ufficiale di commissione, tutti i richiedenti visita, di volta in volta, sono stati convocati automaticamente dal sistema a Rodi. “In considerazione delle segnalazioni dei cittadini, del sindaco del comune garganico, Ersilia Nobile e del consigliere regionale Giuseppe Lonigro, interessatosi alla vicenda –  spiega il direttore del dipartimento di prevenzione della ASL FG, Francesco Carella - siamo riusciti, in accordo con l’Inps, ad apportare una modifica al sistema operativo per cui il problema sarà ovviato dalla metà del prossimo mese di aprile: non appena si raggiungerà un numero congruo di visite le sedute saranno convocate direttamente a Vieste. Sino ad oggi le uniche segnalazioni di difficoltà ci sono pervenute da lì. È chiaro che, se altri comuni in futuro si dovessero trovare in situazioni di disagio analoghe, prenderemo in considerazione la possibilità di attivare ulteriori sedi di visita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidità civile, i cittadini di Vieste non saranno più costretti a spostarsi a Rodi

FoggiaToday è in caricamento