rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

L'addio di Foggia al Capitano Ghersi, morto in un incidente in volo: "Era gentile e sorridente"

Il pilota in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ‘Frecce Tricolori’, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di ieri in Friuli mentre era a bordo di un velivolo civile insieme ad un’altra persona

Il club ufficiale delle Frecce Tricolori della provincia di Foggia, ha ricordato il Capitano Alessio Ghersi, che meno di un anno fa, il 24 giugno 2022, in occasione dell’Ari Show di Vieste, aveva raggiunto l’aeroporto di Amendola. In quella occasione era stato presentato il 136° Club Frecce Tricolori Foggia Aps: “Lo vogliamo ricordare così, riservato, gentile, sorridente. Il cordoglio di tutto il nostro club va alla famiglia ed in particolar modo alla moglie e ai loro due bimbi, alla Pan ed alla Aeronautica Militare tutta. Cieli blu, capitano Ghersi”.

Il pilota in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ‘Frecce Tricolori’, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di ieri in Friuli mentre era a bordo di un velivolo civile insieme ad un’altra persona. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutta la Forza Armata, si è stretto alla moglie e ai loro due bimbi in questo momento di profondo dolore.

Il Capitano Ghersi, 34 anni , originario di Domodossola, ricopriva attualmente la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, all’interno della formazione delle Frecce Tricolori. Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

E'un 35enne di Monopoli, Sante Ciaccia, l'altra vittima dell'incidente (continua a leggere).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio di Foggia al Capitano Ghersi, morto in un incidente in volo: "Era gentile e sorridente"

FoggiaToday è in caricamento