rotate-mobile
Sunday Morning

Sunday Morning

A cura di Michele Fiscarelli

"Don Uva", spezzatino in salsa piccante

Dal blog "Sunday Morning" di Michele Fiscarelli

Il 28 luglio del 1981 la Repubblica pubblicò l'intervista realizzata dal suo direttore, Eugenio Scalfari, al segretario del PCI, Enrico Berlinguer. Sono trascorsi 34 anni, ma quelle parole restano quantomai attuali e forniscono spunti di riflessione sulla vicenda che ha interessato il "Don Uva" sotto il profilo professionale e in termini di ricadute occupazionali. Ne propongo un estratto estrapolato da "La questione morale" edito da Aliberti editore.

"Scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune".

"Tutte le 'operazioni' che le diverse istituzioni e i loro attuali dirigenti sono chiamati a compiere vengono viste prevalentemente in funzione dell'interesse del partito o della corrente o del clan cui si deve la carica".

"Molti italiani, secondo me, si accorgono benissimo del mercimonio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro è sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi (magari dovuti, ma ottenuti solo attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più".

Social network: about.me/michelefiscarelli

Si parla di

"Don Uva", spezzatino in salsa piccante

FoggiaToday è in caricamento