rotate-mobile
Sunday Morning

Sunday Morning

A cura di Michele Fiscarelli

Centro - Cattedrale

Ritorno al futuro…

Dal blog Sunday Morning di Michele Fiscarelli

C’era una volta una piazza, luogo incantato e cornice fatata nel centro storico della città: per la toponomastica era piazza Mercato, per i foggiani… ’a chiazzette coperte. A Foggia la vita scorreva serena. Un giorno però un vecchio stregone operò un sortilegio e trasformò la piazza in un magico trenino. Al mattino gli avventori caddero preda dello smarrimento: non riuscivano a comprendere come una gabbia di ferro potesse assolvere la funzione di contenitore culturale. Per anni la piazza restò in balìa del proprio destino fino a quando un prode cavaliere giunse in città per restituirle l’identità perduta.

C’era anche una fiera, luogo di commercio e di devozione al centro della città. Da via Galliani venne trasferita in via Miranda. Dopo anni di esilio, una principessa decise di restituirle col plauso della corte la sua antica dimora.

Ritornati al futuro, la realtà solleva qualche perplessità. Considerata la presunta inutilità del quartiere fieristico e senza addurre argomentazioni in tema di viabilità e sicurezza, l’esclamazione del ragionier Fantozzi - checché se ne dica! - esprime con estrema sintesi una lucida verità: “È una cacata pazzesca!”.

Le probabilità che depongono invece a favore dell’ipotesi che piazza Mercato diventi, in assenza di un presidio notturno permanente della Municipale, un ricettacolo di sporcizia sono acclarate in spregio alla volontà di renderla un’area di ritrovo e ristoro.

In attesa che il passato offra ulteriore ispirazione al presente, sorge il dubbio sull’opportunità che, nell’ottica del cambiamento, sia giunta l’ora di riqualificare a suon di ruspe il Mediterraneo e - perché no? - anche il Giordano!

Social network: about.me/michelefiscarelli

Si parla di

Ritorno al futuro…

FoggiaToday è in caricamento