Salute

Tutto sull'arnica: a cosa serve e perché usarla

L'arnica è una pianta medicinale ricca di benefici per il nostro organismo. Scopriamoli insieme e come usarla

L'arnica è una pianta della famiglia delle Asteraceae, conosciuta anche con il nome di "erba delle cadute", in riferimento al suo utilizzo contro il dolore causato da traumi o a seguito di un affaticamento muscolare (come indolenzimento e crampi).

Ideale sia per adulti sia per bambini, scopriamo a cosa serve l’arnica, le sue proprietà e i prodotti migliori a base di arnica da utilizzare contro traumi, dolori muscolari e infiammazioni muscolo-scheletriche. 

A cosa serve l’arnica

L'arnica è un'erba medicinale utilizzata in ambito fitoterapico, per il suo potenziale effetto analgesico ed antinfiammatorio.

Per tale ragione viene usata per trattare:

  • Traumi
  • Contusioni
  • Dolore
  • Ecchimosi
  • Dolori da influenza, articolari e muscolo-scheletrici
  • Senso di indolenzimento.

Come usare l’arnica

Oltre ai granuli utilizzati in ambito omeopatico, come rimedio fitoterapico l’arnica si può presentare sotto forma di tintura, crema, unguento, pomata e gel da applicare localmente sulla zona da trattare.

È importante, inoltre, che l’applicazione topica dell’arnica, in qualunque sua forma, avvenga unicamente sulla cute integra, senza quindi escoriazioni o ferite aperte, evitando anche il contatto con occhi, bocca ed organi genitali.

Prodotti online

Arnica Dulàc

Marco Viti Arnica

Artica Hemp Plus

Erboristeria Magentina - Arnica Forte in Pomata

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sull'arnica: a cosa serve e perché usarla

FoggiaToday è in caricamento