Alimentazione

Perché il peso può variare da un giorno all'altro? Ecco i 6 motivi principali

Le variazioni di peso nell'arco di un giorno ma anche nella stessa giornata, sono assolutamente normali. Scopriamo i principali motivi che influiscono su questi cambiamenti

Il peso cambia normalmente da un giorno all’altro e persino nell’arco della stessa giornata per diverse ragioni. Inoltre, piccole variazioni di mezzo chilo o di un chilo sono assolutamente normali, e non devono essere motivo di preoccupazione.

I motivi per cui il peso varia di giorno in giorno

  • Stitichezza

La stitichezza è uno di quei disturbi che, oltre ad essere molto fastidioso, può anche incidere sul tuo peso. Se soffri di intestino pigro, infatti, puoi arrivare a pesare fino a 2 chili in più, anche se stai seguendo la dieta alla lettera.

Per ritrovare la regolarità intestinale è importante seguire una dieta ricca di fibre, mangiando 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, mangiando legumi come fonte proteica almeno 3 volte alla settimana e preferendo cereali integrali. Inoltre, cerca sempre di mantenerti attivo e di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

  • Ciclo mestruale

A causa dei cambiamenti ormonali che si verificano durante il ciclo, il corpo tende a trattenere molti più liquidi. Di conseguenza, è normale che il peso oscilli anche se l’alimentazione non è cambiata.

  • Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi localizzato in particolare su glutei, gambe e addome, causato da una cattiva circolazione e che può influenzare il peso, facendolo aumentare fino a 2 chili. 

Per evitare i chili in più dovuti alla ritenzione idrica, utilizza le spezie al posto del sale per dare sapore ai tuoi piatti, e fai attenzione ai prodotti naturalmente ricchi di sale, come formaggi stagionati, affettati e insaccati, prodotti da forno e salse.

  • Non dormire abbastanza

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che dormire poco fa ingrassare: andare quotidianamente a letto tardi, infatti, altera la produzione di alcuni ormoni nell'organismo, in particolare aumentando i livelli di grelina, l'ormone che induce la sensazione di fame, e inibendo la produzione della leptina, l'ormone capace di stimolare il senso di sazietà. 

  • Sport 

Dopo un allenamento intenso, lo squilibrio elettrolitico causato dalla perdita di sali minerali può favorire il ristagno di liquidi, influenzando il tuo peso. Aspetta un paio di giorni prima di pesarti, così da reintegrare i nutrienti necessari per i muscoli e non preoccuparti delle oscillazioni di peso.

  • Stress 

Anche lo stress può essere responsabile delle oscillazioni di peso. Stress e ansia, infatti, possono incidere sulla fame, spingendoti a mangiare di più e a prediligere cibi poco sani ma gratificanti. 

E' importante sapere che durante la giornata, il peso corporeo può subire oscillazioni fino a 2-3 kg. Pertanto, è bene pesarsi sempre nello stesso giorno e alla stessa ora, meglio se al mattino appena alzati.

Infine, durante la dieta è consigliabile pesarsi solo una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno. In questo modo, la distanza temporale tra le misurazioni sarà sufficiente per valutare i risultati a lungo termine.

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