rotate-mobile
Alimentazione

Bere acqua e limone fa davvero bene? Scopriamolo insieme

Bere acqua e limone la mattina è davvero così efficace per il nostro benessere? Scopriamo di più su questo metodo diffusissimo

Bere acqua e limone è divenuta una delle pratiche più diffuse. Infatti, sempre più persone sono solite assumere la mattina a digiuno acqua tiepida con il succo di un limone; qual è il motivo? Tutti sono convinti che faccia bene all'organismo per i suoi effetti detox, drenanti e dimagranti, grazie ai quali il nostro corpo ne uscirebbe pulito e libero da tossine e scorie.

Ma è davvero così, oppure, siamo di fronte a un falso mito? Scopriamolo insieme!

E' vero che il limone ha tanti benefici perché ricco di vitamina C, sali minerali, acqua, ossalati e acido citrico, ma nessuna di queste proprietà ha il potere di stimolare il metabolismo e favorire la perdita di peso.

Alcuni ritengono, inoltre, che acqua e limone abbia proprietà alcalinizzanti benefiche per il benessere della pelle, per la regolarità intestinale e il sistema immunitario.

Niente di più falso, in quanto è stato provato che nessun alimento ha potere alcalino. Assumere questa bibita a digiuno, invece, può irritare lo stomaco e provocare la gastrite, a causa della presenza dell'acido citrico, che può a sua volta erodere lo smalto dei denti.

Quindi, possiamo affermare con certezza che assumere acqua e limone al mattino:

  • non favorisce il dimagrimento
  • non aiuta a eliminare la ritenzione idrica
  • può essere la causa di problemi gastrointestinali, come ulcere e gastrite
  • rovina lo smalto dei denti
  • non ha alcun potere alcalinizzante sul nostro organismo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bere acqua e limone fa davvero bene? Scopriamolo insieme

FoggiaToday è in caricamento