rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

L'oratorio 'Sacro Cuore' di Foggia è di nuovo campione regionale

Successo regionale per il secondo anno consecutivo per il 'Sacro Cuore Salesiano' di Foggia

I ragazzi dell'Oratorio Salesiano di Foggia si sono laureati, in terra barese, campioni regionali di Puglia per la seconda volta consecutiva. Due le squadre presenti alle fasi finali del torneo: categoria 'Propaganda' (2004-2005) e categoria 'Mini' (2006-2007).

Per i nati nel 2004-2005 la squadra foggiana è stata inserita nel girone 'B' con Andria B e Bari. Con l'Andria B la compagine foggiana è partita subito a mille, mettendo in chiaro le cose e colpendo una traversa con Martino dopo soli 9', mentre al 20' sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Paolantonio ha gonfiato la rete ospite e regalato i primi tre punti.

Contro il Bari buon inizio dei ragazzi del 'Salesiano', in vantaggio dopo cinque minuti grazie alla marcatura di Paolantonio che ha raccolto e depositato in rete un ottimo cross di Lo Campo. Allo scadere Bruno, dopo aver colpito un incrocio dei pali, ha raddoppiato sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato sul secondo palo da Paolantonio.

In semifinale, nel derby tutto foggiano tra Foggia e Cerignola, un secco tre a zero regala ai ragazzi del capoluogo dauno l'accesso in finale. Dopo due minuti è Murani a sbloccare la partita con un tiro da oltre 30 metri che si insacca nell'angolino basso alla destra del portiere cerignolano. Negli ultimi 10' il Foggia mette la marcia e grazie alla doppietta di Paolantonio vola in finale contro l'Andria B.

Gli andriesi passano in vantaggio dopo soli tre minuti su un calcio di punizione dal limite. A cinque minuti dal termine La Torre aggancia la sfera in area di rigore e dopo un doppio palleggio sigla in girata il pareggio. Negli ultimi cinque minuti la squadra foggiana costruisce altre tre nitide occasioni che potrebbero portarla al vantaggio, ma si va ai rigori.

I foggiani sbagliano il primo rigore, mentre gli andriesi non perdonano, ma prima un errore dal dischetto degli andriesi e poi la parata decisiva di Mastropieri mettono sui piedi di La Torre il penalty decisivo. Con un preciso tiro a mezz'altezza, La Torre realizza il quinto penalty e "bissa" il successo regionale ottenuto lo scorso anno dai foggiani.

Altra soddisfazione è arrivata invece dalla categoria MINI. Dopo una non esaltante fase preliminare, con un pareggio e due sconfitte per 1-0 e 2-1, nei quarti di finale i ragazzi foggiani arrivati terzi (su quattro squadre) nel proprio girone, hanno affrontato la seconda dell'altro girone (Andria C, ndr). I foggiani partono molto motivati realizzando tre reti in soli 8'. Gara che però si complica a causa di due reti realizzate dagli andriesi nel finale. Vittoria per 3-2 e semifinale agguantata dove i foggiani affrontano il Molfetta. La partita si svolge sui binari dell'equilibrio, ma a 5' dal termine è Mazzola dopo un'azione insistita a gonfiare la rete e portare i piccoli foggiani in finale, dove poi avrebbero affrontato la compagine fortissima dell'Andria A.

In finale, i foggiani soffrono molto nel primo tempo chiuso sul 2-0 per gli andriesi, che realizzano la terza marcatura in apertura del secondo tempo ma senza cambiare atteggiamento. I foggiani hanno una reazione d'orgoglio e realizzano la rete che riapre il match. Creano altre occasioni per la seconda rete, ma sono sfortunati sotto porta. C'è comunque molta soddisfazione per un risultato inatteso segno anche qui del processo di maturazione che stanno seguendo i vari ragazzi che oltre ai tornei regionali con gli oratori svolgono i campionati FIGC e sono tesserati presso l'ASD ATLETICO FOGGIA che svolge tutti i campionati del Settore Giovanile e Scolastico.

La categoria PROPAGANDA parteciperà alle Final T-IME che si terranno a Corigliano Calabro dal 29 Aprile all'1 Maggio, con le squadre di tutto il Sud Italia per cercare di portare in alto i colori rossoneri e della Puglia intera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oratorio 'Sacro Cuore' di Foggia è di nuovo campione regionale

FoggiaToday è in caricamento