rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Lo Zaccheria riabbraccia la B: con l'Entella il Foggia a caccia del riscatto

Esordio stagionale in casa per i rossoneri dopo l'1-5 di Pescara. Dopo 19 anni lo Zaccheria ospita nuovamente una gara di serie B. Stroppa ritrova Vacca a centrocampo, Castorina pronto a far esordire Brivio e Crimi. Previsti circa 14mila spettatori

Gli strani scherzi del destino… e del calendario. Se la prima in B del Foggia, dopo 19 anni, ha messo di fronte i rossoneri contro il suo grande ex Zeman, per il suo esordio stagionale lo Zaccheria sarà teatro di una sfida inedita. A Foggia arriva la Virtus Entella di Castorina, curiosamente reduce anch’essa da un pesante 5-1 rimediato in casa con il Perugia che, altrettanto curiosamente, affronterà proprio la formazione di Zeman. In questo strano incastro la squadra di Stroppa è chiamata a un riscatto quasi obbligatorio. Non tanto per le ragioni di classifica, quanto più per onorare quello che sarà certamente uno spettacolo imperdibile. Pur senza la capienza di 17mila posti (i lavori di “restyling” dello Zaccheria non sono stati ancora completati, ndr) il ‘tempio’ foggiano e pronto per riempirsi e scatenare tutto il suo prorompente entusiasmo.

Ultime dai campi

FOGGIA – In conferenza stampa Stroppa ha dato poche indicazioni, ma fatto capire molte cose. Nessuno stravolgimento rispetto alla gara di Pescara, il cui punteggio va comunque contestualizzato. Non c’è dunque bisogno di rivoluzioni, anche perché i nuovi hanno bisogno di tempo per assimilare i meccanismi di gioco. Verosimilmente la novità sarà soltanto una: Vacca, che farà l’esordio in campionato riprendendosi il posto in cabina di regia. Accanto a lui ci saranno Agazzi e Deli, quest’ultimo favorito su Agnelli. Conferme in difesa: Gerbo è insidiato da Loiacono, ma dovrebbe vincere il ballottaggio sulla destra. Confermato anche il tridente offensivo Chiricò-Mazzeo-Fedato. Panchina per Nicastro e l’ultimo arrivato Camporese.

ENTELLA – La società ligure è stata tra le più attive nell’ultimo giorno di mercato. Tre i colpi piazzati, due dei quali si potranno vedere già in campo questa sera dal primo minuto. Brivio dovrebbe presidiare la corsia mancina in luogo di Baraye, a completare il quartetto difensivo nel quale ritroverà spazio anche Pellizzer. L’altro volto nuovo è Crimi, che si sistemerà sul centrosinistra nel terzetto di centrocampo con Troiano e l’ex Foggia Simone Palermo (13 presenze in rossonero nella stagione 2010/11, ndr). I maggiori dubbi si avranno in avanti. Se la scelta ricadrà su La Mantia sarebbe attacco pesante, con Luppi e De Luca sugli esterni. L’alternativa è Nizzetto e a quel punto potrebbe essere l’ex Verona (vicino a vestire la maglia del Foggia in estate) a guidare il reparto avanzato. Più defilati il portoghese Mota e l’italo-senegalese Diaw.

Foggia-Entella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Zaccheria riabbraccia la B: con l'Entella il Foggia a caccia del riscatto

FoggiaToday è in caricamento