rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altro

Karate: i foggiani Ilaria e Giuseppe Leone medaglia d'oro all'Open Internazionale di Basilea

Grande prestazione dei due fratelli che in terra svizzera hanno rappresentato la Puglia competitor, una selezione dei migliori atleti della regione Puglia, rispettivamente nella under 14 (-53 kg) e nella Juniores (-61 Kg)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si è svolto in Svizzera il XII Open Internazionale di Karate di Basilea, a cui hanno partecipato circa 800 atleti in rappresentanza di 121 società provenienti da 22 nazioni. Ilaria e Giuseppe Leone hanno rappresentato la Puglia Competitor, una selezione dei migliori atleti della regione Puglia, rispettivamente nella under 14 (-53 kg) e nella Juniores (-61 Kg).

Fantastica la gara dei due atleti foggiani allenati dal padre, il maestro di Karate Cosimo Leone che, colpito dalla perdita del nonno materno il giorno della partenza, ha seguito i suoi ragazzi dall’Italia, chiedendo loro di vincere per il bisnonno. E così è stato perchè i nostri karateki sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio, confermando di essere atleti di alto livello anche oltralpe. Nei primi due incontri Ilaria ha battuto due avversarie svizzere, rispettivamente per 6-1 e 8-0, ha vinto il terzo incontro 1-0 contro un’atleta italiana e battuto in finale una karateka austriaca 4-1. La Leonessa ha messo a segno ben 19 punti, subendone soltanto 2, accaparrandosi la prima medaglia d’oro in terra straniera.

Stessa felicissima sorte per il fratello maggiore Giuseppe che ha esordito battendo per 7-6 il fortissimo atleta georgiano, imponendosi con un secco 10-0 contro un connazionale per approdare in semifinale avendo la meglio sul rappresentante del Lussemburgo per 4-0. Salito sul tatami della finale insieme ad un atleta svizzero che, giocando in casa aveva tutti i favori dei pronostici, il Leone Foggiano lo batte con un netto 4-0. Il maestro Leone, allenatore del Ctr, ringrazia l’intero Staff Tecnico di questa strepitosa trasferta: il Presidente Sabino Silvestri, che con il suo contributo economico ha permesso agli atleti pugliesi di partecipare, Nicola Simmi (Responsabile Ctr), Di Domenico Giuseppe e Teodoro Domenico (allenatori Ctr) che hanno seguito i suoi figli e tutti gli altri atleti pugliesi con la massima dedizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate: i foggiani Ilaria e Giuseppe Leone medaglia d'oro all'Open Internazionale di Basilea

FoggiaToday è in caricamento