rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Puglia, tartaruga di terra ferita viene salvata da una corazza stampata in 3D

Nello specifico, è stata effettuata una scansione del "guscio" della tartaruga e utilizzata una volta riflessa la parte destra per ricostruire e modellare in 3D la perfetta parte corrispondente che nell'incidente è venuta a mancare

Salva grazie ad un intervento tempestivo ed avveniristico. In Puglia, a Locorotondo, una tartaruga di terra a causa di un incidente domestico è stata falciata da una motozappa, provocando la rottura della parte sinistra del suo guscio.

Grazie all’intervento di due veterinari della clinica veterinaria LocoVET Ca’ Zampa di Locorotondo, Rossella Barnaba e Davide De Guz, l’animale è tornato a stare bene. Dopo le prime cure, si è proceduto ad effettuare una tac anche per verificare lo stato del polmone che, in assenza scambio di ossigeno, potesse collassare portando a morte certa la testuggine.

Effettuata la tac, è stata ricostruita la parte mancante. Nello specifico, è stata effettuata una scansione del "guscio" della tartaruga e utilizzata una volta riflessa la parte destra per ricostruire e modellare in 3D la perfetta parte corrispondente che nell'incidente è venuta a mancare.

Grazie a questa avveniristica tecnica veterinaria, si è potuto intervenire in pochissimo tempo e ridurre i tempi di ospedalizzazione. Dopo poco ore la tartaruga ha ripreso a mangiare, seppur è stata tenuta sotto osservazione per controllare che non si verifichino infezioni esterne.

L’intervento ha visto l’applicazione sul guscio della tartaruga di un piccolo tappo perforabile in silicone, necessario ad evitare l'insorgenza di funghi e batteri e per creare una pressione negativa all'interno che consente di riespandere il polmone, assicurare che non vi sia ossigeno tra protesi e pleura ed infine permettere un miglior afflusso di sangue e di ossigeno sui tessuti, accelerando la guarigione.

Tartaruga Locovet 2Tartaruga Locovet 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, tartaruga di terra ferita viene salvata da una corazza stampata in 3D

FoggiaToday è in caricamento