Tumore della mammella: mammografie gratuite, non ci sarà bisogno dell'impegnativa del medico curante

A San Marco in Lamis nel servizio di Radiologia con la supervisione del dott. Michele La Porta

Foto di repertorio

È attivo, presso il Presidio Territoriale di Assistenza di San Marco in Lamis, lo screening mammografico per le donne tra i 50 ed i 69 anni.

Il servizio, che rientra nel programma di prevenzione del tumore della mammella avviato dalla ASL Foggia, consente alle donne di effettuare, dietro formale invito ricevuto a domicilio, una mammografia gratuita senza bisogno dell’impegnativa del medico curante.

A San Marco in Lamis le attività di screening sono effettuate, nel servizio di Radiologia, il martedì e il giovedì, a partire dalle ore 14,00, con la supervisione di Michele La Porta, Direttore della Struttura Complessa di Neuroradiologia dell’Ospedale di San Severo-Lucera.

Lo screening serve a individuare le persone che potrebbero avere la malattia, quando essa non dà ancora sintomi. L'adesione all'invito permette, infatti, una diagnosi precoce.

Per molte donne, ciò equivale a scoprire e quindi affrontare, con possibilità migliori di cura, un temibile nemico della salute. Proprio attraverso la diagnosi precoce aumentano notevolmente le possibilità di guarigione e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci.

L’attivazione dello screening rientra nel programma di potenziamento dei servizi territoriali predisposto dalla Direzione Generale che, in tale ottica, ha anche arricchito l’offerta diagnostica della Radiologia del P.T.A. di San Marco in Lamis di un ulteriore servizio.

Dal 1° aprile scorso, nei pomeriggi di martedì e giovedì, è possibile effettuare la “Orto panoramica delle arcate dentali” previa prenotazione al CUP attraverso il numero verde 800 466222.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ultim'ora | Carabinieri 'rastrellano' il Foggiano: scatta il blitz anticrimine, in azione elicottero e unità cinofile

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Blitz anticrimine nel Foggiano: pioggia di arresti dalle prime luci dell'alba, 180 carabinieri alla ricerca di armi e droga

  • Shock a Milano, foggiana rifiutata da una "salviniana razzista" "Non ti affitto casa perché sei del Sud" (Audio)

  • Foggiana rifiutata, milanese "razzista e salviniana" ritratta: "Colpa della menopausa, disposta ad affittarle casa senza cauzione"

  • Folle fuga in A14: foggiano su un'auto rubata forza posto di blocco, sfonda casello e poi si schianta contro un muretto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento