rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Psicologo di base, a breve l'elenco dei professionisti a disposizione delle famiglie pugliesi

Pubblicato l'avviso per la formazione dell'elenco, ci sono 30 giorni per presentare le domande di ammissione

A tre mesi dall’approvazione in consiglio regionale dell’istituzione della figura dello psicologo di base per le famiglie, arriva l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.76 del 17 agosto 2023). Le domande di ammissione dovranno essere inviate a mezzo pec entro il 30esimo gior-no successivo alla pubblicazione.

La formazione dell’elenco degli psicologi disponibili al servizio di psicologia di base – commenta il commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma – è un ulteriore importante passo in avanti. Certifica l’intenzione del Governo regionale di rendere concreto quanto previsto dalla legge regionale. E’ quello che abbiamo chiesto all’indomani dell’approvazione della norma ed oggi non possiamo che prendere atto con favore la pubblicazione dell’avviso. Capita in un periodo feriale, ma c’è tutto il tempo per far conoscere agli psicologi puglie-si questa opportunità e fare in modo che in tanti diano la propria disponibilità”.

Secondo un recente sondaggio BiDiMedia, condotto tra i cittadini maggiorenni pu-gliesi tra il 9 dicembre 2021 ed il 23 gennaio 2022, un pugliese su tre ha usufruito, almeno una volta nel corso della propria vita, di un colloquio o un intervento da parte di uno psicologo. Si tratta, dunque, di una figura importante e basilare quanto quella del medico di famiglia. Tuttavia il percorso per entrare a pieno regime si preannuncia lungo.

Ci saranno da organizzare i corsi abilitanti, poi naturalmente serviranno i provvedimenti propedeutici alla selezione degli psicologi e alla convenzione – spiega Palma – ma la cosa importante era partire con la fase applicativa e questo è indubbiamente un passo significativo, per il quale sento di ringraziare il Presidente Michele Emiliano, la Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, l’intero Governo regionale e naturalmente dirigenti e funzionari che stanno lavorando affinché la Puglia si doti di questa importante figura, a vantaggio innanzitutto dei cittadini pugliesi. Ribadiamo la disponibilità dell’Ordine a dare tutto il supporto necessario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologo di base, a breve l'elenco dei professionisti a disposizione delle famiglie pugliesi

FoggiaToday è in caricamento