rotate-mobile
Salute

Attività chirurgica, oggi apre il nuovo Reparto del Policlinico Riuniti: 8 sale operatorie, in futuro la cardiochirurgia

Quattro sale riservate a interventi di Neurochirurgia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria e altrettante per Chirurgia generale, Chirurgia plastica e Chirurgia toracica

Da questa mattina prende il via l'attività chirurgica del Policlinico Riuniti Foggia nel plesso ex pediatrico dell'azienda ospedaliero universitaria. Si tratta di otto sale operatorie: quattro al primo piano riservate a interventi di Neurochirurgia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria e altrettante al secondo piano per Chirurgia generale, Chirurgia plastica e Chirurgia toracica.

Nei giorni scorsi, prima dell’apertura al pubblico, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano aveva effettuato un sopralluogo insieme al direttore generale Giuseppe Pasqualone, al direttore sanitario Leonardo Miscio e al direttore amministrativo Elisabetta Esposito.

Le otto sale operatorie, in epoca Covid sono state adattate ad area di terapia intensiva, prima del trasferimento della Rianimazione nel dipartimento Emergenza Urgenza. Per il nuovo reparto operatorio l'intervento realizzato dall'area tecnica del Policlinico Foggia, a partire da maggio del 2023, ha riguardato il ripristino della originaria configurazione distributiva degli spazi e la riattivazione di tutti gli impianti.

Parte degli arredi è stata sostituita e sono state acquistate tutte le attrezzature necessarie per le attività chirurgiche.

I responsabili delle singole discipline sono il dott. Antonio Colamaria per Neurochirurgia, per Ortopedia e traumatologia il dott. Antonio Macchiarola e il prof. Vito Pesce; per Otorinolaringoiatria il prof. Michele Cassano. Responsabili della Chirurgia generale sono il prof. Antonio Ambrosi, il dott. Giovanni Di Gioia e il dott. Marcello Di Millo; per la Chirurgia plastica il professor Aurelio Portincasa e per la Chirurgia toracica il professor Francesco Sollitto.

nuovo reparto chirurgico policlinico foggia (12)

Il commento di Michele Emiliano

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione qui stiamo investendo tantissimo: quando sono diventato presidente della Regione, l’ospedale di Foggia non era Policlinico. Oggi questo reparto operatorio nuovo di zecca, si affianca alle operazioni di ricostruzione dell'area del vecchio Policlinico che andrà demolita, e servirà a superare la carenza delle sale operatorie attuali. Mi auguro possa consentire ai valentissimi operatori di intervenire e di guarire tanta gente. Un’altra buona notizia è che il direttore generale ha deciso di avviare proprio in quest'ala del Policlinico la Cardiochirurgia, che era in attesa da anni. Ovviamente non è semplice, ma questa provincia ne aveva assolutamente diritto. Ci si operava o in altri ospedali della Puglia, o fuori regione. Questa Cardiochirurgia si aggiungerà a quella di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, anch’essa attivata dalla mia amministrazione. È una bella soddisfazione che ci siamo tolti”.

Il commento di Giuseppe Pasqualone

"Questo è un momento storico  perché il progetto relativo alle sale operatorie risale a più di dieci anni fa e finalmente siamo riusciti a sbloccarlo. Per la rapidità di tutti i passaggi che hanno portato all'autorizzazione all'esercizio voglio ringraziare il Dipartimento Promozione della Salute della Regione nelle persone dei dirigenti Mauro Nicastro ed Elena Memeo e il dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia rappresentato dal direttore facente funzione del Sisp, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Giuseppina Moffa, dal dirigente medico Lino Centolanza e dai tecnici della prevenzione Antonello Curiale e Agostino Trombetta. Per il Policlinico ringrazio il direttore sanitario Leonardo Miscio e i dirigenti medici Cristina Sponzilli e Giovanni Villone, il direttore amministrativo Elisabetta Esposito, gli ingegneri Giuseppe Perrone e Daniele Campaniello dell'Area tecnica e le dirigenti dell'Area gestione del Patrimonio Loreta Notarangelo e Vita Pizzi. Negli stessi spazi, a giugno è in programma anche l'avvio delle attività di Cardiochirurgia, che in una seconda fase verrà trasferita nel Dipartimento Emergenza Urgenza. Per la realizzazione di sei nuove sale operatorie al Deu è stata indetta una gara con un finanziamento regionale di dieci milioni di euro: tra queste sarà anche realizzata una sala ibrida ad alta tecnologia per interventi che coinvolgono più specialisti".

Il commento di Leonardo Miscio

"Serviranno per accogliere le discipline chirurgiche, le due ortopedie e le due chirurgie, universitaria e ospedaliera. Della chirurgia senologica, la neurochirurgia, l'otorino, la chirurgia toracica e plastica in prospettiva. Qui probabilmente inizieremo anche l'attività di cardiochirurgia, stiamo già facendo lavori di ristrutturazione per il reparto che prevede quattro posti di terapia intensiva post-operatoria cardiochirurgica che sono immediatamente adiacenti alle quattro sale operatorie del primo piano e delle quattro al secondo piano. Finalmente recuperiamo un ritardo sulla disponibilità chirurgica perché le sale operatorie erano abbastanza vetuste per cui diventava abbastanza difficile proteggere tutti i nostri pazienti. Qui riusciamo ad impiantare programmi di risk-management che siano a tutela del paziente, l'assoluta separazione dei percorsi sporco e pulito, il controllo delle infezioni ospedaliere che è rigoroso. Tutti gli ambienti hanno gli adeguati volumi d'aria che la norma richiede e anche l'autorizzazione regionale attraverso il dipartimento di prevenzione della Asl di Foggia che è stato solerte con noi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività chirurgica, oggi apre il nuovo Reparto del Policlinico Riuniti: 8 sale operatorie, in futuro la cardiochirurgia

FoggiaToday è in caricamento