rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
MOVIMENTO 5 STELLE

Conte e i cinquestelle lasciano Emiliano, ritirato l'assessorato di Rosa Barone: "Siamo fuori dalla Giunta"

L'annuncio poco fa da Bari. "La nostra è un'iniziativa per la buona politica. Non possiamo permettere che torni la politica di mani pulite"

Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle lasciano la Giunta Regionale. Lo ha detto in conferenza stampa da Bari, il leader pentastellato di Volturara Appula. Al suo fianco l'ormai ex assessore al Welfare Rosa Barone. Ritirate anche le deleghe di tutti i consiglieri regionali, ovvero della vicepresidenza del Consiglio Regionale, fino a oggi di Cristian Casili e della delega alla Cultura di Grazia Di Bari: "Rinunciamo ai posti in Giunta pur avendo ben operato".

"Non disconosciamo le ragioni politiche della scelta e il lavoro che è stato fatto - ha detto Conte, annunciando l'uscita del Movimento 5 Stelle dalla maggioranza in Consiglio regionale - Sulla legalità non esistono opportunismi. Noi non abbiamo scoperto oggi la legalità, altre interpretazioni su questo argomento sono delle offese nei nostri confronti". 

"Oggi diamo un contributo alla Puglia e al Paese - ha precisato Conte - Non gridiamo più solo onestà, ma ci assumiamo la volontà del cambiamento".

"Abbiamo elaborato un Patto per la legalità, molto pervasivo, che permetterà un controllo su tutte le cariche politiche, lo staff e gli incarichi esterni - ha spiegato il leader del M5Stelle - Prevede un nucleo ispettivo che possa vigilare sui criteri di nomina anche nelle aziende partecipate dell'amministrazione regionale. Offriremo questo patto, questo protocollo anche al presidente Emiliano e a tutte le forze politiche, per dare una svolta alla Puglia e a tutto il Paese".

"Questo protocollo è un patto con i cittadini, serve ossigeno per le istituzioni - ha detto Conte - La nostra è un'iniziativa per la buona politica. Non possiamo permettere che torni la politica di mani pulite. Riconosco il grande lavoro fatto in maggioranza – ha detto – nel welfare, nella sanità, nella tutela dell’ambiente, tuttavia rispetto alle vicende di voto di scambio e di pratiche clientelari non si può nascondere la testa sotto la sabbia".

Il commento di Rosa Barone

"Oggi ho deciso di rassegnare le dimissioni da assessora al welfare della regione Puglia, scelta presa con il Presidente Conte e il gruppo del Movimento 5 Stelle di maggioranza, che ringrazio con il cuore, Marco Galante, Cristian Casili e Grazia Di Bari. Con la serenità di fare la cosa giusta, in un momento delicato per la mia regione, lascio una delega che mi ha dato tanto e a cui ho dato tanto.

Ci lascio il cuore, così come l' ho messo in ogni singolo momento dedicato alle persone, ai miei concittadini, ai miei pugliesi. Non posso che essere grata per quanto ho avuto e per un'esperienza meravigliosa che solo la politica ti dà, quello di servire il prossimo e di poterne migliorare la vita.

Soprattutto delle persone che spesso non hanno voce, i più fragili che hanno ancora più necessità della politica. Un onore e un onere.

Ma ora è un altro momento, e bisogna dare un segnale ai cittadini e rimettere al centro delle agende politiche la legalità, l'onestà,la trasparenza non solo come parole vuote, ma come direttrici serie da cui ripartire, e questo è il momento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte e i cinquestelle lasciano Emiliano, ritirato l'assessorato di Rosa Barone: "Siamo fuori dalla Giunta"

FoggiaToday è in caricamento