Terremoto a Cerignola. Il senatore Quarto: "Pericolosità sismica dell'area elevata, sgravi fiscali con 'sisma bonus'"

Il commento del senatore del Movimento 5 Stelle Ruggiero Quarto sul terremoto del 15 aprile 2019 con epicentro a Cerignola

Dettagli del terremoto e mappa sismica

Ruggiero Quarto, senartore del Movimento 5 Stelle di Barletta eletto anche con i voti dei foggiani, esprime delle considerazioni sui terremoti partendo dalla scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a 4 km ad ovest di Cerignola e ad una profondità di 3,3 km, che si è verificata il 15 aprile alle 21.19: "L'energia in gioco del sisma è stata alquanto modesta, ma, data la sua superficialità, lo scuotimento del suolo è stato chiaramente avvertito in gran parte del Tavoliere"

Sottolinea il senatore pentastellato: "È bene ricordare che l'area in questione è affetta da una pericolosità sismica medio-elevata ed è ubicata in seconda zona sismica. Nelle vicinanze dell'epicentro dell'ultimo sisma, tra Stornara e Stornarella, il 20 marzo 1731, martedì santo, si scatenò uno dei più violenti terremoti della storia sismica italiana: 6.4 di magnitudo momento, IX grado MCS (violento) nell'area epicentrale, Cerignola e Foggia, VIII-IX (severo-violento) a Canosa di Puglia, Orta Nova, Tressanti, VIII (severo) ad Ascoli Satriano, Molfetta e Orsara di Puglia, VII-VIII (molto forte-severo) a Barletta, Bisceglie, Lucera, Manfredonia, San Severo, Trani. Distruzione in gran parte del Tavoliere e oltre duemila morti, pesanti danni più perifericamente all'area epicentrale"

Ruggiero Quarto spiega: "Ho voluto ricordare la pericolosità dell'area non per incutere paura, ma perché la memoria storica può essere la base per una corretta e necessaria prevenzione del rischio sismico. A tal scopo si possono effettuare studi di microzonazione sismica e interventi di adeguamento antisismico del costruito o ricostruzioni antisismiche. Per incentivare la prevenzione esiste il "sisma bonus" che concede convenienti sgravi fiscali per i lavori di cui sopra. Questo governo, nel decreto legge "crescita", vuol rendere ancora più conveniente e semplice il sisma bonus"

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • "Rara e dubbia presentazione clinica" del nascituro. La direzione del 'Riuniti' precisa: "Nessun abbaglio, adottata la corretta procedura"

  • Incredibile agli Ospedali Riuniti di Foggia: medici sbagliano il sesso di un neonato, genitori sotto shock

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente stradale a Foggia, scontro frontale tra due auto in viale Fortore: cinque feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento