rotate-mobile
Politica Cerignola

Terremoto a Cerignola. Il senatore Quarto: "Pericolosità sismica dell'area elevata, sgravi fiscali con 'sisma bonus'"

Il commento del senatore del Movimento 5 Stelle Ruggiero Quarto sul terremoto del 15 aprile 2019 con epicentro a Cerignola

Ruggiero Quarto, senartore del Movimento 5 Stelle di Barletta eletto anche con i voti dei foggiani, esprime delle considerazioni sui terremoti partendo dalla scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a 4 km ad ovest di Cerignola e ad una profondità di 3,3 km, che si è verificata il 15 aprile alle 21.19: "L'energia in gioco del sisma è stata alquanto modesta, ma, data la sua superficialità, lo scuotimento del suolo è stato chiaramente avvertito in gran parte del Tavoliere"

Sottolinea il senatore pentastellato: "È bene ricordare che l'area in questione è affetta da una pericolosità sismica medio-elevata ed è ubicata in seconda zona sismica. Nelle vicinanze dell'epicentro dell'ultimo sisma, tra Stornara e Stornarella, il 20 marzo 1731, martedì santo, si scatenò uno dei più violenti terremoti della storia sismica italiana: 6.4 di magnitudo momento, IX grado MCS (violento) nell'area epicentrale, Cerignola e Foggia, VIII-IX (severo-violento) a Canosa di Puglia, Orta Nova, Tressanti, VIII (severo) ad Ascoli Satriano, Molfetta e Orsara di Puglia, VII-VIII (molto forte-severo) a Barletta, Bisceglie, Lucera, Manfredonia, San Severo, Trani. Distruzione in gran parte del Tavoliere e oltre duemila morti, pesanti danni più perifericamente all'area epicentrale"

Ruggiero Quarto spiega: "Ho voluto ricordare la pericolosità dell'area non per incutere paura, ma perché la memoria storica può essere la base per una corretta e necessaria prevenzione del rischio sismico. A tal scopo si possono effettuare studi di microzonazione sismica e interventi di adeguamento antisismico del costruito o ricostruzioni antisismiche. Per incentivare la prevenzione esiste il "sisma bonus" che concede convenienti sgravi fiscali per i lavori di cui sopra. Questo governo, nel decreto legge "crescita", vuol rendere ancora più conveniente e semplice il sisma bonus"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Cerignola. Il senatore Quarto: "Pericolosità sismica dell'area elevata, sgravi fiscali con 'sisma bonus'"

FoggiaToday è in caricamento