rotate-mobile
Politica Rione Diaz / Viale Leone XIII

Rumori assordanti al Rione Diaz: non c’è pace per chi abita vicino al Poligrafico

Il consigliere comunale Salvatore De Martino scriverà nei prossimi giorni al Prefetto e al Sindaco per descrivere il problema vissuto dagli abitanti del quartiere del Poligrafico

“Nei prossimi giorni provvederò formalmente ad interessare il Prefetto di Foggia, Massimo Mariani, ed il sindaco Franco Landella circa il problema che vivono ormai da mesi i cittadini del rione Diaz. Nella serata di ieri ho incontrato una loro delegazione, che mi ha esposto dettagliatamente i disagi derivanti dall’assordante rumore proveniente dall’Istituto Poligrafico. Un rumore assordante che dura per tutto l’arco della giornata e che si fa più fastidioso nel corso delle ore notturne, praticamente impedendo alla popolazione residente di dormire.

Si tratta di un disagio notevole, con cui i cittadini non possono più convivere e che merita un interessamento puntuale per essere superato. È di tutta evidenza che l’origine del problema risieda nell’attività del Poligrafico, che nessuno ha intenzione di inibire o ridimensionare. A mio avviso, però, è opportuno e possibile adottare accortezze di carattere tecnico che riducano l’impatto delle emissioni sonore e la loro diffusione. Naturalmente per superare questa criticità è necessario coinvolgere i vertici del Poligrafico, che sono certo vorranno confrontarsi operativamente con Comune e Prefettura, della cui sensibilità operativa sono certo.

L’attenzione verso le aree periferiche della città era ed è un caposaldo dell’azione politica ed amministrativa del centrodestra al governo del Comune, ed è stato da sempre un mio preciso impegno, sin dai tempi dell’esperienza del comitati civici ai quali ho dato vita. L’Amministrazione comunale saprà dunque essere al fianco dei residenti del rione Diaz, per offrire non solo vicinanza ma soluzioni concrete rispetto ai problemi che incontrano quotidianamente, di cui quello che mi è stato rappresentato è oggi uno dei più impellenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rumori assordanti al Rione Diaz: non c’è pace per chi abita vicino al Poligrafico

FoggiaToday è in caricamento