rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Vico del Gargano

“Binari inutili”: scatta la petizione per liberare dalla ferrovia la costa da Rodi a San Menaio

Politici, cittadini e imprenditori promuovono un sit-in a sostegno della richiesta di dismissione

‘Liberiamo la costa dai binari della ferrovia’: è l’appello di amministratori, imprenditori e cittadini di Rodi Garganico e Vico del Gargano che, insieme alla senatrice di Fratelli d’Italia Anna Maria Fallucchi, hanno organizzato un sit-in in località Torre dei Preposti, sul lungomare Pazienza di San Menaio.

“Da troppi anni si estendono da Costa Ripa (Rodi Garganico) a Calenella (San Menaio-Peschici) deturpando il paesaggio naturale, ostacolando la piena fruizione delle meraviglie costiere e limitando lo sviluppo delle attività locali, a fronte di un utilizzo estremamente esiguo del treno su questa tratta – spiega la senatrice promuovendo l’iniziativa - Tanti residenti, turisti, operatori alberghieri, ristoratori e balneari condividono il sogno di un litorale libero, accessibile e sicuro, capace di riflettere l'essenza autentica del Gargano. Per raggiungere questo obiettivo, chiediamo con forza la dismissione dei binari ferroviari con la conseguente creazione di un nuovo spazio: un viale alberato e illuminato, dedicato a pedoni e ciclisti, che restituisca alla comunità la bellezza naturale che le appartiene”.

La senatrice di Fratelli d’Italia parla di una “presenza obsoleta e inutile”. Domani, martedì 22 agosto, alle 18, è prevista una raccolta firme per sostenere la richiesta di rimozione dei binari e “reclamare il diritto di vivere il territorio in maniera libera e sostenibile. Tutti i cittadini, gli imprenditori locali e i sostenitori dell'ambiente sono invitati a partecipare”, conclude Anna Maria Fallucchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Binari inutili”: scatta la petizione per liberare dalla ferrovia la costa da Rodi a San Menaio

FoggiaToday è in caricamento