rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Commissioni tornano a Palazzo di Città: eletti i quattro presidenti, Quarato si riprende la Terza

Avviati ufficialmente i lavori. Primo atto l'elezione di presidenti e vice

Addio all’ex sede della polizia locale: le commissioni consiliari permanenti, d’ora in poi, si riuniranno a Palazzo di Città.

È stato uno dei primi atti della presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone che, sin da subito, ha promosso il trasferimento dai “locali dove erano stati relegati i consiglieri comunali”. Del resto, era una istanza condivisa dai colleghi di maggioranza e di opposizione.

I nuovi ambienti restituiranno dignità all’attività delle commissioni e consentiranno di ricevere il pubblico in locali più consoni, nella casa dei cittadini. 

È un’operazione “a costo zero”, precisa Lia Azzarone. Non graverà sulle casse comunali: non sono richiesti particolari interventi, a meno di qualche spostamento. “Al terzo piano le stanze sono vuote – spiega la presidente – Anzi, erano ormai abbandonate”.

Saranno utilizzati i mobili della vecchia sede. Poi si vedrà come impiegare i locali accanto all’Accademia di Belle Arti, per il momento ci sono solo ipotesi, nulla di concreto.

Oggi, all’avvio dei lavori delle quattro commissioni consiliari Lia Azzarone ha provveduto a rimediare delle soluzioni provvisorie e ha messo a disposizione anche la Presidenza e l’aula consiliare.

Nella prima seduta sono stati eletti presidenti e vice, espressione rispettivamente di maggioranza e opposizione.

La prima commissione Affari Generale ed Economia è presieduta da Mino Di Chiara (Tempi Nuovi), vice presidente l’ex candidato sindaco civico del progetto FoggiaPiù Nunzio Angiola. Ne fanno parte Luigi Fusco (Forza Italia); Stefania Rignanese (progetto FoggiaPiù); Lia Azzarone (Pd); Achille Capozzi (Con Foggia); Mario Dal Maso (M5S); Mario Cagiano (Pd).

La seconda commissione Bilancio è guidata da Pasquale Ciruolo (Con Foggia), vice Pasquale Rignanese (Forza Italia). Componenti della commissione l’ex candidato sindaco civico Giuseppe Mainiero; Concetta Soragnese (Fratelli d’Italia); Nicola Formica (M5S); Benedetto Buenza (Popolari per Foggia); Paolo Frattulino (Tempi Nuovi); Francesco De Vito (Pd).

Torna a guidare la terza commissione Ambiente e Territorio Giovanni Quarato (M5S). Ha già avuto modo di confrontarsi con il neo assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso. Il vice è Claudio Amorese (Fratelli d’Italia). Compongono la commissione Raffaele di Mauro (lista di Mauro sindaco); Amato Franco Nunziante (Prima Foggia); Pasquale Cataneo (Italia del Meridione); Antonio Pio Mancini (Con Foggia); Lino Dell’Aquila (Pd); Francesco Strippoli (M5S).

La quarta commissione Socio-Culturale è presieduta dal Dem Italo Pontone, vice l’ex candidato sindaco civico Antonio De Sabato. Ne fanno parte anche Marco Pellegrino (lista di Mauro sindaco); Maurizio Accettulli (Fratelli d’Italia); Antonello Rizzi (Con Foggia); Antonello Di Paola (Tempi Nuovi); Anna Rita Palmieri (Pd).

Spuntano anche le prime idee. De Sabato ha portato subito in commissione la proposta di una fiera dell’editoria con “l’obiettivo di portare i libri e la lettura al di fuori dei contesti tradizionali e, nel contempo, avere delle ricadute anche in termini economici e occupazionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissioni tornano a Palazzo di Città: eletti i quattro presidenti, Quarato si riprende la Terza

FoggiaToday è in caricamento