rotate-mobile
Politica

Cambia la macrostruttura comunale: le aree salgono a dieci con i nuovi dirigenti da assumere

Il nuovo assetto entrerà in vigore con il decreto sindacale di attribuzione degli incarichi dirigenziali. Inseriti nuovi uffici e servizi come 'Legalità - beni confiscati'

Passano da sei a dieci le aree della macrostruttura del Comune di Foggia. Due nuove aree sono collegate al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e alle altre fonti di finanziamento per opere pubbliche e interventi di rigenerazione urbana, mentre riacquisisce autonomia la Cultura.

La Giunta ha modificato il Piano di riorganizzazione dell’apparato tecnico-burocratico, ma il nuovo assetto entrerà in vigore con il decreto sindacale che attribuisce gli incarichi dirigenziali.

Il nuovo organigramma tiene conto del reclutamento di altri quattro dirigenti a tempo determinato, due tecnici per la definizione dei progetti Pnrr e due amministrativi con incarichi a contratto ex art. 110 del Tuel, già previsti nel Programma triennale delle assunzioni.

Peraltro, l’ultimo piano approvato a dicembre, si fa notare, non avrà più bisogno dell’autorizzazione del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno, perché l’ente ormai è fuori dal Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

L’ultima revisione e integrazione del Piano di riorganizzazione dell’apparato tecnico-burocratico del 2016 risale a giugno del 2022, ad opera della commissione straordinaria.

Sono state riviste alcune competenze attribuite alle diverse aree, anche sulla scorta delle funzioni assegnate agli assessorati, così da plasmare la configurazione della tecnostruttura in base agli obiettivi da perseguire. 

Restano immutati i Servizi relativi alla Polizia Locale (Mobilità e traffico, Protezione Civile) guidata dal comandante Romeo Delle Noci.

Nell’Area 1 Amministrativa, momentaneamente affidata al segretario generale Alfredo Mignozzi, Servizi Demografici, Anagrafe, Statistica e Censimento, Stato Civile - Elettorale e Leva sono stati accorpati. Confermati Archivio e Protocollo – Messi Notificatori – Urp e Politiche Abitative.

Pressoché invariata l’Area 2 Finanziaria e Fiscalità Locale, oggi diretta da Carlo Dicesare, con Gestione Contabile ed economato e Servizio Stipendi (nuova denominazione rispetto al Servizio Personale parte economica e contabile); Fiscalità e Tributi; Programmazione finanziaria.

Nell’Area 3 Affari generali, adesso affidata a Giuseppe Marchitelli, all’Ufficio di Gabinetto sono abbinati anche gemellaggi e ufficio comunicazione integrata. Sono compresi il Servizio del Personale per la parte Giuridico Amministrativa e i Servizi Informatici – Ced. In più, c’è Legalità - beni confiscati.

Controllo delle Società Partecipate, Servizio Cultura, Sport e Turismo e Politiche del Lavoro passano all’Area 10 – Cultura e Partecipate, con l’aggiunta delle Politiche Giovanili, prima in capo all’Area 4 ‘Servizi alla Persona’.

In quest’ultima, fin qui guidata da Serafina Croce, sono ricompresi Servizio Sociale e Prevenzione - Categorie disagiate e minori - Disabilità - Dipendenze – Immigrazione; Servizio Pubblica Istruzione, Asilo nido e scuole dell'infanzia. Compaiono ora anche Randagismo e benessere animale.

Cassato lo sdoppiamento di lavori pubblici e urbanistica. L’Area 5 Suap - Patrimonio e Sicurezza comprende Sportello Unico Attività Produttive; Patrimonio, inventario beni comunali; Sicurezza ambiente di lavoro, Datore di Lavoro; Politiche Comunitarie.

Oggi le principali competenze sono affidate ad interim all’ingegnere Francesco Paolo Affatato.

L’Area Urbanistica e Lavori Pubblici, appannaggio dell’ingegnere Concetta Zuccarino, raggruppa Urbanistica, Pianificazione, Sviluppo del territorio - Sportello Unico dell'Edilizia; Lavori Pubblici Edilizia Scolastica, Strutture sportive e Prevenzione dei rischi; Servizio Contratti ed Appalti e Provveditorato acquisti; Pubblica Illuminazione e Politiche energetiche.

Afferiscono all’Area 7 Ambiente e Manutenzione, oggi diretta dall’ingegnere Saverio Pio Longo, il Servizio Ambiente e Sviluppo sostenibile, verde pubblico, igiene urbana; Servizio gestione e manutenzione Reti e sottoservizi, fogna bianca e nera ecc..

L’Area 8 Rigenerazione Urbana Pnrr si occupa esclusivamente dell’attuazione degli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal Pnrr o da altre fonti regionali, nazionali o comunitarie, mentre l’Area 9 Opere Pubbliche Pnrr si occupa dell’attuazione delle singole opere pubbliche finanziate da Pnrr e altre fonti.

Completano l’organigramma l’Avvocatura Civica diretta dall’avvocato Angela Paradiso e la segreteria generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la macrostruttura comunale: le aree salgono a dieci con i nuovi dirigenti da assumere

FoggiaToday è in caricamento