rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Nicandro Garganico

Bordo: "Istituire il commissariato di Polizia a San Nicandro Garganico"

L'increscioso atto intimidatorio del ristorante Scialì ha spinto il deputato del Pd a effettuare un'interrogazione al ministero dell'Interno depositata nell'Aula di Montecitorio

Istituire il commissariato della Polizia di Stato a San Nicandro Garganico e, nelle more, incrementare l’organico di quello di San Severo di almeno 20 unità per  assicurare anche una pur parziale copertura delle esigenze di presidio del territorio dei Comuni di: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Foce Varano, Rodi Garganico e San Nicandro Garganico. La richiesta è stata avanzata da Michele Bordo, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Antimafia, in un’interrogazione al ministero dell’Interno depositata ieri mattina nell’Aula di Montecitorio. “L’ennesimo atto barbarico subito da un imprenditore del settore turistico a Vieste conferisce ulteriore attualità ed urgenza alla richiesta – afferma lo stesso Bordo – già avanzata con altre interrogazioni e, di recente, sostenuta dalle organizzazioni sindacali di rappresentanza dei poliziotti”.

Nel caso specifico del Gargano settentrionale, area interessata dalla pericolosa e cruenta espansione di fenomeni delinquenziali, alcuni dei quali a carattere mafioso, il controllo del territorio è assegnato al Commissariato di P. S. di San Severo, che ha competenza su 14 Comuni con una popolazione prossima ai 150.000 abitanti. Il presidio dello Stato conta su 45 unità come previsto dalla pianta organica stilata nel 1989, delle quali solo 12 svolgono servizio di pattuglia e anche di ordine pubblico in occasione dei numerosi eventi sportivi.

La ridotta disponibilità di mezzi e uomini – scrive Bordo – è ulteriormente aggravata dalla necessità di raggiungere la Questura di Foggia all’inizio di ogni turno di servizio per effettuare il rifornimento di benzina e/o gasolio, giacché il Commissariato sanseverese non è dotato di impianto per il carburante. In più ci sarebbe  il disagio di lavorare in una sede che versa in condizioni molto critiche.

E’ purtroppo cronaca quotidiana l’incremento del traffico di sostanze stupefacenti e armi, così come la maggiore pervasività e violenza del racket delle estorsioni e dell’usura – afferma il deputato del PD – al punto da far dichiarare l’esistenza di una “emergenza sicurezza” in quest’area del Paese da parte delle forze di polizia, della magistratura, dei rappresentanti del Governo e della Commissione bicamerale Antimafia. Lo Stato deve testimoniare nei fatti la propria presenza, come ha giustamente rimarcato Tano Grasso, ed individuare priorità operative da tradurre in investimenti di risorse, professionali e finanziarie – conclude Michele Bordo – Altrimenti lo scheletro carbonizzato del ristorante di Vieste sarà il drammatico simbolo della nostra sconfitta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bordo: "Istituire il commissariato di Polizia a San Nicandro Garganico"

FoggiaToday è in caricamento