rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Comunali Foggia 2019

Bufera su Soragnese, l'assistente di Barbara Matera si candida con la Lega: l'europarlamentare la "licenzia"

Stringata la nota con cui l'europarlamentare azzurra ha comunicato di aver troncato il rapporto con il capo ufficio della sua segreteria. Dietro, secondo indiscrezioni, il pressing di Forza Italia

Da alleati a "fratelli coltelli". Bufera sulla candidata al Comune di Foggia Concetta Soragnese. Assistente dell'europarlamentare forzista Barbara Matera, è stata costretta a lasciare l'incarico che svolge da diversi anni su richiesta di Forza Italia, che non ha gradito evidentemente la candidatura in quota Lega del braccio operativo dell'europarlamentare lucerina  (Soragnese è in ticket con il capogruppo leghista uscente Antonio Vigiano). Un pressing forte quello del partito, spintosi a mettere in discussione, secondo indiscrezioni, finanche la ricandidatura alle Europee della Matera. Non è stato sufficiente, dunque, restare nel perimetro di coalizione. Stringata la nota con cui l'europarlamentare azzurra annuncia il licenziamento della Soragnese:

“In merito alle notizie che riguardano la candidatura al Comune di Foggia, nella lista della Lega, di Concetta Soragnese - scrive Barbara Matera. ho il dovere di informare i cittadini che la stessa non ricopre più il ruolo di capo ufficio della mia segreteria. Una precisazione che potrebbe risultare superflua, ma ritengo che sia doverosa per consegnare alla comunità un quadro di chiarezza e verità ed evitare interessate strumentalizzazioni”.

Vi è da dire che tra i due ruoli, a Bruxelles e candidata alle comunali, non vi è alcuna incompatibilità. Che potrebbe profilarsi, forse, solo laddove Soragnese venga eletta in consiglio comunale. Ergo, l'assistente dell'europarlamentare avrebbe benissimo potuto continuare a svolgere le sue mansioni "europee".

Intanto il ticket Vigiano - Soragnese si presenterà a simpatizzanti ed elettori domenica 31 marzo, quando inaugurerà il comitato elettorale in via Mario Natola, 29/E, a Foggia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera su Soragnese, l'assistente di Barbara Matera si candida con la Lega: l'europarlamentare la "licenzia"

FoggiaToday è in caricamento