rotate-mobile
Comunali Foggia 2014

Massimiliano Arena, il candidato consigliere che sogna in grande e parla con il cuore

Intervista al candidato consigliere di Foggia del PD. Responsabile dello sportello avvocati di strada, Massimiliano Arena vuol far sognare i bambini, i giovani, le famiglie e gli anziani

Tra i circa ottocento candidati consiglieri che il 25 maggio si giocheranno l’accesso a Palazzo di Città, tra le fila del Partito Democratico, con Augusto Marasco, c’è Massimiliano Arena, 42enne avvocato foggiano e direttore del portale Dirittominorile.it.

Autore di una ricca, interessante e piacevole campagna elettorale, Arena (per gli amici Massi) è il candidato che parla con il cuore, che ha messo a frutto l’esperienza maturata in giro per il mondo, dove nei paesi più poveri è riuscito a creare lavoro laddove tutte le statistiche sconsigliavano persino di provarci.

L’avvocato dal ‘naso rosso’ - che per convincere gli elettori a votare un candidato semplice ha messo in campo originalità, passione, onestà, follia, qualità e coraggio - è anche responsabile dello sportello avvocati di strada del capoluogo e fondatore del pub equo e solidale ‘Cyrano e Peter Pan’.

Dopo aver strappato alla povertà 40 giovani falegnami boliviani fatturando 300mila euro, il modello Arena è pronto a sbarcare nelle aule del Comune di Foggia, motore che il candidato consigliere vuole riaccendere partendo dalla cultura e dalle fasce più deboli

Massimiliano Arena è il ragazzo che vuole sognare e far sognare i bambini, i giovani, le famiglie e gli anziani, soprattutto quando sostiene che “un consigliere comunale per loro deve essere un incendiario, non un pompiere, un orecchio gigante, non un silenziatore”. Arena avvocato e poi....

Massimiliano Arena avvocato e poi?

Volontario, amante della poesia, dei libri, della radio, della fotografia e dei viaggi d’avventura.

Molto carina la sua campagna elettorale. Ci racconti un po’.

Ho organizzato tre incontri su nuove iniziative di impresa, su marketing territoriale e su politiche di inclusione sociale delle nuove povertà. Avevo voglia di seminare nuove idee, idee belle, riaccendere la voglia di identità e orgoglio territoriale dei foggiani. I tre incontri li ho voluti simbolicamente tenere in un pub equo solidale aperto con un finanziamento del Ministero Politiche Giovanili nel 2009.

Tasse zero a chi denuncia il pizzo, può bastare?

E’ un inizio, non il traguardo. Un segnale, nessuno ha avanzato proposte concrete sulla legalità, solo noi giovani candidati del PD. E inoltre ho chiesto che nel progetto venisse inserito che il Comune affiancasse i commercianti onesti dinanzi agli istituti di credito.

“Scegli la storia della persona, non facili promesse”. La sua storia la conosciamo, ma le sue promesse quali sono?

No, ripeto, non faccio promesse. Voglio condividere la mia storia, quella di un testardo che quando si mette una cosa in testa fa di tutto per realizzarla. La mia unica promessa è la mia competenza nei campi in cui mi sono misurato sinora: volontariato, politiche sociali, politiche giovanili educative e culturali, imprenditoria giovanile.

Punta e molto sui giovani. Cosa possono dare secondo lei a questa città e cosa può fare un consigliere comunale per loro?

I giovani sono il carburante di una civiltà. Una città senza giovani è destinata a morire. I giovani possono dare molto a questa città, ma non tutti, solo quelli che non smettono di sognare e difendere coltello tra i denti il loro sogno, quelli che non aspettano il lavoro promesso dal politico, quelli che amano viaggiare per conoscere nuove culture, specie nei paesi più poveri, quelli che leggono libri e vanno in bicicletta, quelli che scrivono ancora una lettera con carta e penna o una poesia alla amata. Un consigliere comunale per loro deve essere un incendiario, non un pompiere, un orecchio gigante, non un silenziatore. Li dobbiamo ascoltare e aiutare a credere in loro.

Però immagina una città a misura di bambino.

Una città a misura di bambino è una città più bella per bambini, giovani, disabili, anziani, famiglie, sportivi, artisti. Avrebbe più asili, ludoteche, teatri, librerie, biblioteche, piste ciclabili, campi sportivi pubblici, parchi, aiuole, decoro urbano e rispetto delle regole

Ha scelto ‘Sogna ragazzo’ quale sigla della sua campagna elettorale. Perché?

La sentivo suonare con le chitarre e cantare a squarciagola durante le serate dei campi lavoro dell’Operazione Mato Grosso in giro per l’Italia, mi faceva piangere e volare, gonfiavo il petto e mi sentivo impavido tanto da credere che ogni sogno pulito e leale fosse possibile. Quando avrò dei figli non vedo l'ora di cantarla come ninna nanna.

Foggia può e deve sognare in grande?

Certo, non abbiamo alternative. Ma se votiamo sempre le stesse facce di bronzo che da 20\30 anni fanno solo gli affari loro non ci sarà molto da sognare.

Lei ha lanciato 5 petizioni. Ci sintetizzi pure.

Stop alle sale scommesse. Benefit fiscali alle famiglie che avviano i figli alla pratica sportiva o artistica. Aula per ascolto dei bambini in ogni tribunale. Clownterapia obbligatoria in ogni reparto di pediatria, ogni santo giorno. Counselling e mediazione scolastica obbligatoria in tutte le scuole pubbliche e private.

E ha viaggiato tanto. Cosa di queste esperienze porta con sé per Foggia?

Che con la qualità, la passione, il coraggio e la dedizione si può fare impresa ovunque, se è vero che nei miei sette mesi in Bolivia ho fatturato 300mila dollari con 40 giovani falegnami boliviani strappati alla povertà.

E’ vero che è uno che sogna in grande, con il cuore e per il bene di tutti?

Se dicessi di sì sarei presuntuoso. Chiunque può leggere il mio curriculum sul web e giudicare la migliore risposta a questa domanda.

Cosa ti sta a cuore di questa città?

La cultura e le fasce deboli. Da qui si riparte.

Arena ce la farà ad essere eletto in Consiglio comunale e a portare il cuore oltre l’ostacolo?

Voglio augurarmi di essere eletto e se ciò avverrà non ci sarà ostacolo che il mio cuore non sia allenato ad affrontare.

Foto di Massimiliano Arena, candidato al Consiglio comunale di Foggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimiliano Arena, il candidato consigliere che sogna in grande e parla con il cuore

FoggiaToday è in caricamento